Sciroppo di Teatro® porta la magia in scena: a Milano e dintorni il teatro diventa una medicina per crescere bene

Domenica 19 ottobre 2025 parte a Milano la nuova rassegna Sciroppo di Teatro®, un progetto che trasforma il teatro in una vera e propria “cura” per bambini e famiglie. La rassegna, attiva fino al 19 aprile 2026, propone 28 spettacoli in 9 teatri di Milano e della sua area metropolitana, con l’obiettivo di unire gioco, immaginazione e cultura in un’esperienza condivisa e benefica.

Promossa dal Teatro del Buratto con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano e della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, e con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano, la rassegna è coordinata in collaborazione con le principali realtà pediatriche italiane: SIP, SiMPeF e ACP.

Il teatro come medicina: il libretto delle “ricette”


Cuore del progetto è la straordinaria alleanza tra pediatri e teatri. Durante le visite, i pediatri aderenti potranno “prescrivere” la partecipazione a uno spettacolo, consegnando alle famiglie un libretto illustrato con nove “ricette teatrali”, ognuna valida come voucher per l’ingresso al costo simbolico di 3 euro.

Il libretto, illustrato da Matteo Pagani, riprende in forma giocosa il linguaggio dei bugiardini, descrivendo gli “effetti benefici” del teatro: cura la noia, rafforza la fantasia e fa crescere felici.

Gli appuntamenti inaugurali del 19 ottobre


La rassegna si apre domenica 19 ottobre alle 16.30 con un doppio appuntamento:

  • Al Teatro Bruno Munari di Milano va in scena Pigiami, storico successo della Fondazione TRG di Torino, scritto da Nino D’Introna, Graziano Melano e Giacomo Ravicchio, con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci. In una stanza da letto, due adulti riscoprono il piacere di tornare bambini: un classico del teatro per l’infanzia che da oltre quarant’anni incanta pubblici di ogni età, celebrando la forza del gioco e dell’amicizia.

  • Al Teatro Cassanese – TECA di Cassano d’Adda va in scena Giocagiocattolo – Quando i bambini dormono… i giocattoli giocano, produzione del Teatro del Buratto diretta da Jolanda Cappi e Giusy Colucci, su testo di Beatrice Masini. Protagonisti sono i giocattoli di un bambino che, nel silenzio della notte, prendono vita per raccontare la paura di essere dimenticati e la magia del gioco come gesto d’amore.

Un viaggio teatrale da ottobre ad aprile

Dopo il debutto, Sciroppo di Teatro® prosegue fino ad aprile 2026 con spettacoli che parlano di amicizia, scoperta, coraggio e fantasia.
Tra i titoli in cartellone:

  • Hanà e Momò (23 novembre, Spazio 89)

  • Becco di rame (7 dicembre, Teatro Munari)

  • Un tuffo all’insù (16 novembre, Teatro Trivulzio di Melzo)

  • Il risveglio delle note (9 novembre, Cascina Commenda – Segrate)

  • Il più furbo (25 gennaio, Everest – Vimodrone)

  • Jack, il ragazzino che attraversò l’oceano (29 marzo, Munari)

  • Le avventure di Pesce Gaetano (25 gennaio, Spazio 89)

  • Tutti in valigia (14 dicembre, PimOff)

Ogni teatro partecipa con tre titoli, costruendo una stagione condivisa che tocca Milano, Segrate, Melzo, Cassano d’Adda, Corsico, San Donato Milanese e Vimodrone.

Un palcoscenico che cura e unisce


Ideata da Silvano Antonelli e sviluppata in Emilia-Romagna da ATER Fondazione, l’iniziativa arriva ora a Milano in una versione su misura.

Con Sciroppo di Teatro®, il palcoscenico diventa un luogo di cura e di comunità, dove bambini dai 3 agli 11 anni e i loro genitori possono condividere storie, emozioni e momenti di meraviglia.

La rassegna si concluderà con una grande festa al Teatro Bruno Munari, casa del Teatro del Buratto che nel 2025 celebra 50 anni di attività dedicata al teatro d’arte per l’infanzia.