Dal 5 al 26 novembre 2025, il Teatro alla Scala di Milano presenta una nuova produzione di Così fan tutte, dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, con la regia visionaria di Robert Carsen e la direzione musicale del britannico Alexander Soddy. La Prima, in programma mercoledì 5 novembre, sarà trasmessa in diretta da Rai Radio 3 e su Rai5 giovedì 6 novembre alle 21.25.
Un esperimento amoroso nella società dello spettacolo
Carsen torna alla Scala dopo i successi di Don Giovanni (2011, 2017, 2022) e de Le nozze di Figaro (1993) per affrontare, per la prima volta, la più enigmatica e complessa delle opere dapontiane. In questa nuova produzione, Così fan tutte diventa un esperimento sull’amore e sulla fedeltà nell’epoca dei reality show: un gioco televisivo dove le coppie vengono messe alla prova tra tentazioni, prove e finzioni.
“Il nostro format si intitola La scuola degli amanti,” spiega Carsen, “e come nei reality di oggi — da Temptation Island a Love Is Blind — i protagonisti accettano di mettere in discussione la loro relazione, senza sapere davvero cosa accadrà. Don Alfonso e Despina diventano i conduttori dello show: lui stratega, lei ironica e pratica, due anime che orchestrano e commentano il gioco amoroso.”

Questa chiave di lettura trasforma il dramma settecentesco in un esperimento sociologico contemporaneo, dove la leggerezza mozartiana rivela, come sempre, una profonda riflessione sulla fragilità dei sentimenti e sull’ambiguità della natura umana.
Un cast di eccellenze internazionali
Sul palcoscenico scaligero, un cast di grande rilievo: Elsa Dreisig (Fiordiligi), Nina van Essen (Dorabella), Sandrine Piau (Despina), Luca Micheletti (Guglielmo), Giovanni Sala (Ferrando) e Gerald Finley (Don Alfonso).
La direzione musicale è affidata ad Alexander Soddy, presenza sempre più frequente nei grandi teatri internazionali, da Vienna a Berlino, dal Metropolitan di New York al Covent Garden di Londra. Dopo Così fan tutte, il direttore britannico tornerà alla Scala nel marzo 2026 per guidare il Ring di Richard Wagner, in occasione dei 150 anni dalla prima esecuzione della Tetralogia.

Una lunga storia scaligera
Così fan tutte ha una storia importante ma intermittente al Teatro alla Scala, dove è apparsa per la prima volta nel 1807 sotto la direzione di Vincenzo Lavigna e Alessandro Rolla. Tra le versioni più celebri, quella leggendaria di Guido Cantelli (1956) che inaugurò la Piccola Scala, le edizioni dirette da Riccardo Muti negli anni Ottanta e quella del 2014 firmata da Claus Guth e diretta da Daniel Barenboim.
Carsen aggiunge ora un nuovo capitolo a questa tradizione, reinterpretando l’opera con il suo linguaggio teatrale ironico, raffinato e profondamente visivo.
Un dramma giocoso tra ironia e malinconia

Composta nel 1790, Così fan tutte rimane la più sfuggente tra le opere di Mozart: un perfetto equilibrio tra leggerezza e amarezza, geometria e affetto, musica sublime e soggetto frivolo. Dietro il gioco orchestrato da Don Alfonso per mettere alla prova la fedeltà delle due coppie, Mozart e Da Ponte disegnano un affresco umano in cui la menzogna e l’autenticità convivono, senza moralismi ma con una sottile ironia sulla società e sulle convenzioni dell’amore.
Come scriveva lo stesso Carsen, “Mozart ci invita a ridere di noi stessi, delle nostre illusioni e delle nostre maschere. È questo che rende Così fan tutte sempre moderno.”
Cast tecnico
Direttore: Alexander Soddy, Regia: Robert Carsen, Scene: Robert Carsen, Luis F. Carvalho, Costumi: Luis F. Carvalho, Luci: Robert Carsen, Peter Van Praet, Video: Renaud Rubiano, Coreografie: Rebecca Howell.
@ph. Vito Lo Russo
Date
Mercoledì 5 novembre 2025 ore 20 ~ Turno Prime Opera
Sabato 8 novembre 2025 ore 20 ~ Fuori abbonamento
Mercoledì 12 novembre 2025 ore 20 ~ Turno A
Sabato 15 novembre 2025 ore 20 ~ Fuori abbonamento
Martedì 18 novembre 2025 ore 20 ~ Turno B
Venerdì 21 novembre 2025 ore 20 ~ Turno C
Domenica 23 novembre 2025 ore 20 ~ Turno G
Mercoledì 26 novembre 2025 ore 20 ~ Turno D
Prezzi: da 250 a 30 euro
Info tel. 02 72 00 37 44
www.teatroallascala.org
Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso il Ridotto dei Palchi, si terrà una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Claudio Toscani.
