Il 10 novembre 2025 alle ore 20:45, sul palco del Teatro Manzoni di Milano, Imarts presenta “In viaggio con gli Inti-Illimani. Uno spettacolo di storie e canzoni”, un evento teatrale e musicale che unisce passato e presente, memoria e arte, con protagonisti i fratelli Jorge e Marcelo Coulon, membri fondatori della storica band cilena Inti-Illimani, insieme al cantautore fiorentino Giulio Wilson e allo scrittore e narratore Federico Bonadonna.
Un viaggio narrativo e sonoro che attraversa Paesi, epoche e battaglie civili, per celebrare sessant’anni di storia del gruppo simbolo della resistenza latinoamericana, nato nel 1967 e approdato in Italia nel 1973 dopo il colpo di stato in Cile.

Un treno immaginario tra Italia e Cile
Lo spettacolo si sviluppa come un percorso in movimento: un treno immaginario che collega Firenze, Roma, Bucarest e Berlino, raccogliendo a ogni fermata memorie, canzoni, incontri e testimonianze. Sul palco del Teatro Manzoni, Wilson e Bonadonna dialogano con Jorge e Marcelo Coulon in un intreccio di musica e parole che ripercorre:
-
la nascita degli Inti-Illimani nelle aule dell’Università del Cile
-
l’esilio in Italia dal 1973 al 1988
-
gli incontri fondamentali con figure come Violeta Parra e Víctor Jara
-
il ritorno in patria e la continuità dell’impegno civile
-
l’album “Agua” (2020-2022), registrato tra Firenze e Santiago e scritto da Giulio Wilson

Un patrimonio musicale e umano che resiste al tempo
Lo spettacolo – ideato dal discografico Paolo Maorino, scritto da Federico Bonadonna e Giulio Wilson e diretto da Giulio Wilson – è anche un omaggio agli strumenti tradizionali andini e alle canzoni che hanno segnato intere generazioni:
-
Gracias a la vida
-
El pueblo unido jamás será vencido
-
El aparecido
-
Vale la pena
Non solo musica: sul palco del Teatro Manzoni di Milano prende forma il racconto di un popolo che ha trasformato l’arte in testimonianza, in lotta contro dittature, repressioni e ingiustizie sociali.
Gli Inti-Illimani restano, ancora oggi, una voce viva per la difesa dei diritti umani e per la sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Un incontro tra epoche, artisti e valori
In viaggio con gli Inti-Illimani non è un semplice concerto, ma un’operazione culturale che unisce linguaggi, generazioni e Paesi, rinnovando il legame tra la grande storia del gruppo cileno e la contemporaneità.
Un ponte tra l’America Latina e l’Europa, tra chi ha vissuto gli anni dell’esilio e chi oggi eredita quel patrimonio di libertà, memoria, dignità e bellezza – e che il Teatro Manzoni di Milano accoglie in una serata unica.
BIGLIETTI
Prestige € 40,00 – Poltronissima € 35,00 – Poltrona € 30,00
Per acquisto:
biglietteria del Teatro
online https://www.teatromanzoni.it/acquista-online/?event=3940809
circuito Ticketone
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
