Il Natale in musica parla il linguaggio dello Zecchino d’Oro. Anche quest’anno Rai 1 e RaiPlay celebrano la Vigilia e il giorno di Natale con due appuntamenti speciali in diretta dall’Antoniano di Bologna, nel segno delle canzoni, della condivisione e della solidarietà, protagonisti il Piccolo Coro dell’Antoniano e alcune delle voci più amate dal pubblico di tutte le età.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 24 dicembre alle ore 16.40 con “Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia”, un pomeriggio di musica ed emozioni condotto da Cristina D’Avena insieme a Topo Gigio, con la partecipazione dei due talent dello Zecchino d’Oro Mìmi e Nartico. Al centro della puntata, la bellezza dello stare insieme in attesa della notte di Natale, tra canzoni della tradizione e brani che hanno fatto la storia dello Zecchino.

Il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Margherita Gamberini, interpreterà classici come “Il Natale di Francesco” e “Adeste Fideles”, mentre Cristina D’Avena e Topo Gigio si esibiranno in duetti pensati per far sognare grandi e piccoli. Tornano anche alcuni protagonisti dell’ultima edizione del festival: Emma con “Ci pensa il vento”, brano vincitore della 68ª edizione, Zoe con “Il bacio nel taschino” e il duo Ana Estela e Gioele con “Boomer boom boom”.
La puntata della Vigilia rende omaggio anche al Maestro Peppe Vessicchio, attraverso la canzone “Natale da re”, e accoglie le Verdi Note dell’Antoniano, il coro dei giovani diretto da Fabiola Ricci, che interpreterà “Happy Xmas (War Is Over)”. Tra gli ospiti spiccano Ciro Priello dei The Jackal, autore del brano ironico “Non ne posso più”, il creator Michele Vinci con le sue versioni rock delle canzoni dello Zecchino e gli allievi del corso di musical dell’Antoniano con “Do Re Mi” da Tutti insieme appassionatamente.
Spazio anche ai progetti educativi e sociali: in collegamento il Piccolo Coro di Caivano, promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Antoniano, che porterà il suo saluto con “In volo col coro” e “Il giorno più bello dell’anno”. Tra i momenti più intensi, la partecipazione della piccola Anna Benvegnù, figlia del cantautore Paolo Benvegnù, per l’interpretazione di “Un Natale infinito”, uno dei brani natalizi scritti dall’artista scomparso prematuramente.

Il giorno di Natale, mercoledì 25 dicembre alle ore 16.40, sempre su Rai 1 e RaiPlay, arriva “Zecchino d’Oro – La festa del Natale”, ancora con Cristina D’Avena, Topo Gigio, Mìmi e Nartico, per un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della musica da condividere in famiglia. Tornano sul palco altri solisti della 68ª edizione, tra cui Lara, Mattia, Gionsi, Victoria e Nicolò, Alyssa, e a sorpresa anche Nicole dal 60° Zecchino d’Oro con “L’anisello Nunù”.
La puntata del 25 dicembre sarà anche occasione per un omaggio a Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, nel trentennale della sua scomparsa, e per un ricordo speciale dedicato a Ornella Vanoni, con il duetto di Cristina D’Avena e Topo Gigio su “Tristezza (per favore vai via)”. Non mancherà l’impegno solidale con la campagna Operazione Pane, che sostiene famiglie in difficoltà in Italia e nel mondo, confermando come lo spirito natalizio dello Zecchino d’Oro sia da sempre legato all’attenzione verso gli altri.
Entrambi gli speciali sono diretti da Sabrina Tricarico. I bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano, i solisti del 68° Zecchino d’Oro e il Piccolo Coro di Caivano vestono Magil, storica azienda del made in Italy. Le foto di scena sono di Marco Mastroianni.
Intanto lo Zecchino d’Oro guarda già al futuro: conclusa la 68ª edizione, sono in partenza i casting e il bando autori per il 69° Zecchino d’Oro, aperto a parolieri e musicisti con canzoni dedicate ai più piccoli.
Sito web Zecchino d’Oro zecchinodoro.org
Sezione dedicata su RaiPlay www.raiplay.it/programmi/festivaldellozecchinodoro
Canale TikTok Zecchino d’Oro http://www.tiktok.com/@zecchinodoro
Canale YouTube Zecchino d’Oro www.youtube.com/antonianodibologna
Pagina Instagram Zecchino d’Oro www.instagram.com/zecchinodoro
Pagina Facebook Zecchino d’Oro www.facebook.com/zecchinoofficial
