Nei giorni scorsi è stato presentato un calendario che scandisce con chiarezza due momenti distinti e complementari della presenza salentina a Milano. Il 10 febbraio, infatti, il racconto del territorio si articolerà su due piani diversi, ma fortemente connessi tra loro: quello istituzionale e quello relazionale.
Il primo appuntamento è fissato alle ore 12.00, all’interno della BIT di Milano, nella sala eventi dello stand Regione Puglia. Qui il Salento si presenterà nel contesto ufficiale della più grande fiera internazionale del turismo, dialogando con giornalisti, operatori e tour operator provenienti da tutto il mondo, attraverso una narrazione strutturata, strategica e orientata alla promozione del territorio.
Il secondo momento, alle ore 18.00, si sposterà invece fuori dai padiglioni fieristici, nel cuore vivo della città, presso la sede AMNI di viale Gorizia 9, sui Navigli. Sarà l’evento fuori salone, più informale ma altrettanto significativo: uno spazio di incontro, condivisione e racconto, pensato per stare insieme e brindare insieme, rafforzando relazioni, identità e senso di appartenenza. Due appuntamenti diversi per linguaggio e atmosfera, ma uniti da un’unica visione: un Salento che sa fare rete e sa raccontarsi.
IL SALENTO TRA I DUE MARI: FRANCAVILLA FONTANA, MELENDUGNO E NARDÒ PRONTI AD AFFASCINARE ALLA BIT DI MILANO 2026 – PREMIO SALENTO DA COMUNICARE

Il Salento torna protagonista alla BIT di Milano 2026, la più grande fiera internazionale del turismo. Tre destinazioni simbolo – Francavilla Fontana, Melendugno e Nardò – ricche di arte, cultura, tradizioni, spiagge e panorami mozzafiato, si presentano a giornalisti e tour operator internazionali con un itinerario poliedrico, capace di raccontare un territorio autentico e sorprendente, pronto a regalare una vacanza indimenticabile.
Tutte le attività previste in fiera e fuori salone sono state presentate nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Adorno, con il patrocinio della Provincia di Lecce e di Salento d’Amare. Sono intervenuti il sindaco di Francavilla Fontana Antonello De Nuzzo, l’assessore al turismo del Comune di Nardò Cesare Dell’Angelo Custode e l’imprenditore Torquato Parisi di Parisi 1876, storica eccellenza delle luminarie artistiche.

Un progetto corale tra istituzioni, imprese e comunicazione
A organizzare gli eventi in fiera e fuori salone è la giornalista professionista Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, in sinergia con enti pubblici e partner privati. In campo il meglio dell’imprenditoria legata alla filiera del turismo: ArtWork, specializzata nella gestione dei beni culturali; Cantine Due Palme, la più grande cantina cooperativa del Sud Italia; Parisi 1876, richiesta in tutto il mondo per le sue luminarie; Santoro Simone Wine, esempio virtuoso di tutela della biodiversità; il camping Torre Castiglione, per una vacanza a contatto con la natura; lo storico ristorante e hotel l’Angolo di Beppe con il nuovo hotel Intervallo; e La Barca del Porto, per escursioni alla scoperta delle grotte di Leuca. e Mediterraneo Tourism.

Carmen Mancarella, giornalista professionista da 38 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 70 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it


L’assessore al turismo di Nardò Cesare Dell’Angelo Custode rimarca: