La musica può attendere, la salute no. È con grande dispiacere che migliaia di fan di Claudio Baglioni hanno appreso la notizia del rinvio del tanto atteso “GrandTour LA VITA È ADESSO”, il nuovo progetto live che avrebbe dovuto debuttare il prossimo 29 giugno 2026 nella suggestiva cornice di Piazza San Marco a Venezia.
L’annuncio ufficiale comunica infatti che l’intera tournée è stata posticipata al 2027 a causa di una polmonite interstiziale acuta che ha colpito l’artista. I medici hanno prescritto una prognosi di 90 giorni di riposo e cure, rendendo impossibile l’avvio degli spettacoli programmati per l’estate.
Il rinvio del GrandTour “La Vita è Adesso”
La decisione, presa per tutelare la salute del cantautore romano, riguarda tutte le date previste nel calendario del tour prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come S.r.l.
Il “GrandTour LA VITA È ADESSO” rappresentava uno degli appuntamenti musicali più attesi del 2026, un viaggio artistico destinato a celebrare uno dei repertori più amati della musica italiana e il legame speciale che Claudio Baglioni continua a mantenere con il suo pubblico dopo oltre cinque decenni di carriera.
Biglietti validi e modalità di rimborso
Gli organizzatori hanno precisato che tutti i biglietti già acquistati resteranno validi per le nuove date che verranno comunicate nei prossimi mesi.
Coloro che non potranno partecipare ai concerti riprogrammati nel 2027 avranno comunque la possibilità di richiedere il rimborso entro il 30 giugno 2026 attraverso il circuito di vendita utilizzato al momento dell’acquisto.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Friends & Partners.
Le città coinvolte dal rinvio
Nei prossimi giorni verranno fornite indicazioni dettagliate riguardo ai concerti previsti nelle seguenti città:
- Venezia
- Spoleto
- Siracusa
- Taormina
- Alghero
- Cagliari
- Trento
- Vigevano
- Sordevolo
Per tutte le date di recupero saranno validi i titoli d’ingresso già acquistati.
L’affetto del pubblico per Claudio Baglioni
La notizia ha immediatamente suscitato messaggi di affetto e vicinanza da parte dei fan, che sui social hanno espresso il proprio sostegno all’artista, augurandogli una pronta e completa guarigione.
In questo momento delicato, l’auspicio di tutti è che Claudio Baglioni possa recuperare pienamente le proprie energie e tornare sul palco nel 2027 per incontrare nuovamente il suo pubblico e condividere quelle emozioni che da sempre caratterizzano la sua straordinaria carriera.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
