La prima diffusa e la mostra su Tosca alla Sala MediCinema del Niguarda

6 dicembre 2019, ore 16:00
Inaugurazione della mostra
TOSCA UN MITO SENZA TEMPO
Tosca 100 anni di cinema dal 1918 ad oggi

7 dicembre 2019, ore 17.00
TOSCA

di Giacomo Puccini
in diretta dal Teatro alla Scala di Milano
ore 17.00 introduzione, ore 18.00 inizio della diretta

Sala MediCinema – Blocco Nord Piano -1
Ospedale Niguarda – Milano

Ingresso libero per cittadini e pazienti

Grazie al progetto MediCinema, all’interno del programma di Prima Diffusa promosso dal Comune di Milano,  l’opera lirica entra in ospedale con la proiezione in HD della diretta di “TOSCA” di Giacomo Puccini dal Teatro alla Scala nella sala MediCinema all’Ospedale Niguarda di Milano.

Per l’occasione  sarà anche stata allestita la mostra “TOSCA MITO SENZA TEMPO” che, attraverso l’esposizione di locandine cinematografiche e foto di scena, racconta i 100 anni di trasposizioni cinematografiche dell’opera pucciniana, dal film con Francesca Bertini del 1918 alle ultime versioni, passando per registi come Carmine Gallone e Luigi Magni e interpreti come Anna Magnani e Monica Vitti.  La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio negli spazi adiacenti la sala MediCinema.

Inaugurata lo scorso novembre alla presenza delle autorità cittadine, la  Sala MediCinema all’Ospedale Niguarda di Milano apre le sue porte a due eventi il 6 dicembre con la mostra dedicata a Tosca e alla grande musica con un evento davvero straordinario che porta l’opera lirica in diretta all’interno di un ospedale permettendo ai pazienti ricoverati ma anche ai loro familiari ed amici, di assistere a un evento imperdibile come l’opera inaugurale della stagione scaligera. Per questa occasione speciale, Medicinema ha realizzato per i partecipanti, alcuni “oggetti  a tema da indossare con il pigiama da sera”!

L’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, che il 7 dicembre inaugurerà la stagione Lirica 2019/2020 del Teatro alla Scala, verrà infatti proiettata in HD nella sala MediCinema che si trova nel Blocco Nord al Piano -1 del grande ospedale di Niguarda. Grazie all’impianto video e audio full HD di cui è dotata la sala si potrà quindi godere della potenza della musica pucciniana. La proiezione dell’opera a Niguarda rientra nell’ambito della programmazione del progetto Prima Diffusa del Comune di Milano ed è realizzato in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano che ha curato l’allestimento della mostra dedicata a Tosca nel cinema e di Pane ci sarà l’inaugurazione della mostra Tosca

Ospitare la “Prima Diffusa” è per noi motivo di grande soddisfazione, e siamo grati al Municipio 9 che ha voluto supportarci.