Giornata internazionale della donna: #DonneFrauenDunnasFemmes, una rassegna di film svizzeri dedicati alle donne

Nell’ambito delle celebrazioni ufficiali dei 50 anni del suffragio femminile in Svizzera, il Consolato generale di Svizzera a Milano, in collaborazione con la Cineteca Milano e Cinema Svizzero a Venezia, organizza #DonneFrauenDunnasFemmes – Cinema: una rassegna cinematografica interamente dedicata alle donne, alle loro battaglie e alle loro conquiste.

La rassegna si inserisce nel più ampio e longevo progetto #DonneFrauenDunnasFemmes (#DFDF), fortunata campagna digitale che, dallo scorso giugno, vede avvicendarsi settimanalmente sui social media del Consolato generale video di donne svizzere o con forte legame con la Svizzera e che fa parte del più ampio palinsesto del Comune di Milano “I talenti delle donne”.

Dall’8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, e fino al 14 marzo 2021 saranno dunque proiettate in streaming gratuito sulla piattaforma di Cineteca Milano www.cinetecamilano.it una selezione di pellicole svizzere che avranno come comun denominatore storie di donne verso l’emancipazione. Obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare una riflessione sul ruolo femminile nella società e sui traguardi ancora da raggiungere nel campo dei diritti e delle pari opportunità.

#DonneFrauenDunnasFemmes – Cinema è una raccolta di 6 film e documentari che raccontano di donne sempre protagoniste della loro vita. Alcune pellicole offrono uno sguardo contemporaneo e umoristico sull’universo femminile, altre -a sfondo più sociale- ripercorrono le tappe della strada intrapresa dalle donne verso la conquista dei propri diritti e fanno rivivere il cambiamento di mentalità avvenuto nel corso di oltre un secolo di lotte. Tutte testimoniano una pluralità di sguardi femminili.

Preziosi i contributi video delle registe Barbara Miller e Petra Volpe, che introdurranno i loro rispettivi film, il documentario a sfondo sociale #Female Pleasure presentato al Festival di Locarno nel 2018, e la commedia drammatica Contro l’ordine divino.

In programma anche De la cuisine au parlement – Edizione 2021un incredibile documentario diretto da Stéphane Goël sulla lunga strada percorsa dalle donne svizzere verso l’emancipazione, e Amazonen einer Groβstadt della giovane regista Thais Odermatt, che getta uno sguardo più contemporaneo sulle sfide che le donne devono ancor oggi affrontare quotidianamente.

Il tema della diversità e dell’affermazione femminile, ma anche quello dell’amicizia e dell’amore li troviamo in Tambour battant di François–Christophe Marzal del 2019, mentre Die Herbstzeitlosen di Bettina Oberli racconta l’allegra emancipazione di un gruppo di donne, oppresse dalle logiche maschiliste di paese.

Dall’8 al 14 marzo le pellicole selezionate saranno in streaming gratuito su www.cinetecamilano.it e annunciate sui canali social degli organizzatori.

L’iniziativa si propone quale anteprima dell’appuntamento annuale interamente dedicato al Cinema Svizzero a Milano e Venezia che, come lo scorso anno, si svolgerà in modalità digitale tra fine aprile e inizio maggio.

INFO 
info@cinetecamilano.it

Sandra Caluori, Console generale aggiunta
sandra.caluori@eda.admin.ch

STREAMING FILM
www.cinetecamilano.it
Previa registrazione gratuita