Teatro Binario 7 Monza: il 18 e 19 giugno in scena ‘Delle donne non facesti menzione’, lettura scenica di Alessia Vicardi

Delle donne non facesti menzione
Il 18 e il 19 giugno in sala Chaplin
lettura scenica del romanzo inedito di Michela Tilli
Sul palco Alessia Vicardi

Se fossi un uomo sarei solo un uomo che se ne va. Mi immaginereste allontanarmi di spalle,
la linea larga e dritta delle clavicole.
Se fossi un uomo, sapreste solo questo di me, sarei un caso dell’universale.
Per giudicarmi dovreste ascoltare la mia storia.
Ma sono una donna, per di più una madre, e quindi pensate di saperne già abbastanza di me: l’universale si è già ristretto.


In questa lettura scenica del romanzo ancora inedito di Michela Tilli, “Delle donne non facesti menzione”, Alessia Vicardi interpreta Erica, una donna di quarant’anni che si trova davanti a una svolta della vita e decide di affermare con forza la propria libertà.

Dopo una diagnosi sbagliata, Erica scopre di avere ancora tutta la vita davanti. La prima sensazione che prova è la felicità di rinascere, ma quasi subito si accorge che, una volta immaginata la fine, far finta di nulla non è più possibile. Perché vita ci chiede di essere vissuta a pieno e fino in fondo, in tutta la sua verità. Erica non è più capace di piegarsi alle convenzioni, alle menzogne quotidiane, alle pretese di una società ipocrita.

In una Genova assolata e ventosa, “in quell’aria spessa carica di sale e gonfia di odori” come cantava Fabrizio De André, Erica se ne va di casa: riparte da zero, per ricostruire su basi nuove e più sincere il rapporto con le persone che ama. Ma, prima di tutto, questa volta, si occupa di se stessa: sa che non ci si può relazionare con gli altri se non si sta bene da soli. Nella sua pretesa di farsi soggetto di una storia, e non solo oggetto, deve scontrarsi con il pregiudizio e con secoli di narrazioni esclusivamente maschili: può una donna parlare a nome di tutti, rappresentare l’essere umano in generale, sottrarsi a una rappresentazione della femminilità come sottoinsieme? Cosa deve fare una madre per tornare a essere un individuo ancora aperto a tutte le possibilità? Quanti secoli di storia deve risalire nuotando controcorrente?

INFO:
Biglietti
unico a 12 € | Si consiglia l’acquisto online su www.binario7.org

Per informazioni:
Teatro Binario 7
Via Filippo Turati 8, Monza
Tel. 039 2027002 | biglietteria@binario7.org