Martin Parr: Short & Sweet – un viaggio fotografico nell’anima della società contemporanea

Milano, 9 febbraio 2024 – Da domani, sabato 10 febbraio, Milano accoglierà il pubblico nella straordinaria cornice di MUDEC Photo per la mostra “Short & Sweet” di Martin Parr. L’evento è promosso dal Comune di Milano-Cultura e prodotto da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, offrendo ai visitatori un’opportunità imperdibile di immergersi nell’universo visivo di uno dei fotografi documentaristi britannici più acclamati, Martin Parr.

La mostra presenta oltre 60 fotografie selezionate appositamente per l’occasione, offrendo una panoramica completa della carriera di Parr, nato nel 1952. Conosciuto per la sua cronaca fotografica tagliente e a tratti ironica, Parr ha immortalato la società contemporanea occidentale, mettendo in luce le sue pieghe più contraddittorie.


Il percorso espositivo si apre con “The Non Conformists”
, una serie in bianco e nero che cattura l’Inghilterra settentrionale tra il 1975 e il 1980. Parr documenta la vita quotidiana nelle periferie dello Yorkshire, dando voce ai “Non Conformisti”, i fedeli delle cappelle metodiste e battiste. Questo progetto rappresenta un documento storico toccante che rivela il carattere indipendente di questa regione.


La mostra continua con “Bad Weather”, l’ultimo progetto in bianco e nero di Parr
, incentrato sull’ossessione britannica per il tempo atmosferico. “The Last Resort” è il primo esempio dell’audace colore saturo di Parr, ritraendo con sarcasmo la vita quotidiana nelle spiagge di Brighton negli anni ’80, durante un periodo di declino economico.

Un punto culminante della mostra è l’installazione “Common Sense”, una selezione di oltre 200 fotografie in formato A3 che esplorano il consumo di massa e la cultura dello spreco, accompagnate da un’intervista inedita a cura della storica Roberta Valtorta.


Le serie successive, come “Small World”
che mostra il lato depredato dei luoghi turistici, e “Everybody Dance Now”, che unisce fotografia e danza, testimoniano la versatilità di Parr nel cogliere le sfumature umane in modi unici ed espressivi.

La mostra conclude con la serie “Establishment”, un progetto recente che esplora l’establishment britannico e le sue tradizioni attraverso gli occhi unici di Martin Parr. La rassegna si chiude con le serie “Life’s a Beach” e “Fashion”, che catturano rispettivamente la varietà di corpi sulle spiagge di tutto il mondo e l’essenza delle persone dietro le ultime tendenze di moda.

Il catalogo della mostra, edito da 24 ORE Cultura, è disponibile presso il bookshop della mostra, nelle librerie e online, permettendo ai visitatori di portare a casa un pezzo dell’affascinante viaggio fotografico di Martin Parr. Non perdete l’occasione di immergervi in “Short & Sweet” e scoprire il mondo attraverso l’occhio inconfondibile di questo maestro della fotografia contemporanea.