Gran finale della Beethoven Summer con la Nona eseguita dalla Verdi al Castello Sforzesco il 30 agosto

Domenica 30 agosto 2020, ore 21.00
Cortile delle Armi, Castello Sforzesco

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 9 in Re minore, op.125 “Corale”

Soprano Sabina von Walther
Mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco
Tenore Patrik Reiter
Basso Ugo Guagliardo

Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Dario Grandini
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor

L’esperienza della Beethoven Summer ha rappresentato una scommessa. Affrontare l’integrale delle Sinfonie e dei Concerti per pianoforte di Beethoven con una formazione ridotta ha consentito ai Professori dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi di sperimentare una nuova dimensione orchestrale: trentacinque elementi sul palco, ognuno col proprio leggio, distanziati l’un l’altro di circa un metro e mezzo. Un nuovo modo di approcciare l’orchestra, un’esperienza che a laVerdi è servita, e che ha consentito di tenere compagnia alla città di Milano durante questa estate un po’ particolare che stiamo vivendo.


Il coronamento di questo ambizioso progetto non poteva che essere l’esecuzione della Sinfonia n.9 in re minore op.125, la “Corale”, l’ultimo capolavoro sinfonico beethoveniano. E per farlo, laVerdi esce dalla sua casa, l’Auditorium di Milano, domenica 30 agosto alle 21.00, e approda sul palco allestito nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, che fino al 4 settembre ospita gli oltre 80 eventi dal vivo inseriti nel palinsesto di Estate Sforzesca, l’iniziativa del Comune di Milano nonché cuore di “Aria di Cultura“. LaVerdi insieme al suo Direttore Musicale Claus Peter Flor esegue la Nona di Beethoven, a conclusione della rassegna che laVerdi ha voluto dedicare al grande compositore tedesco nel 250° anniversario dalla nascita. Per l’occasione, i quattro solisti saranno Sabina von Walther (soprano), Josè Maria Lo Monaco (mezzosoprano), Patrik Reiter (tenore) e Ugo Guagliardo (basso).

Sul palco dell’Estate Sforzesca sarà possibile assistere a un programma che conclude perfettamente la Beethoven Summer, il cui spirito è stato descritto perfettamente dalle parole del Maestro Claus Peter Flor: “Occorre tornare alla musica viva con più slancio di prima. Non interrogarci troppo su come farla, buttarci dentro a capofitto, nutrirci ogni giorno della sua bellezza per celebrare la forza della vita”. Un grande inno alla gioia e alla fratellanza, che in questo momento storico più che mai rappresenta una necessità imprescindibile.

Biglietti: euro 15+ euro 1,22 di prevendita.
I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma online di Mailticket. (https://www.mailticket.it/manifestazione/5730/LA_NONA_DI_BEETHOVEN)