Orticolario 2018: la tre giorni dedicata al verde sul lago di Como

Si è inaugurata ieri ed è tuttora in corso fino a domenica 7 ottobre in una splendida location, come può essere Villa Erba  sul lago di Como, la grande manifestazione ORTICOLARIO 2018, giunta alla decima edizione, che rappresenta una fantastica vetrina tutta green, in grado di focalizzare l’attenzione dei suoi visitatori su quello che riguarda il verde ed il giardinaggio.

Sono tante anche le iniziative collegate e  all’insegna del verde ed ecosostenibilità che caratterizzano la manifestazione sotto l’aspetto ludico, il  green design e la cura della natura.

Tra gli invitati di quest’anno ReGiS, la  Rete dei Giardini Storici, che  nel suo stand presenta le belle storie delle sue ville, oppure Natale Torre, che invece sperimenta e quindi mostra al pubblico delle insolite piante capaci di indurre benessere.

Dovunque si posano gli occhi, tutto è un tripudio di colori e di stimoli al rilassamento, mentre si passeggia tra  piante del benessere, collezioni di salvie, di Gardenie e fiori di ogni tipo.

Di grande interesse lo stand di Roy Lancaster, che è un vero curioso del gardinaggio e attraverso la BBC documenta le sue continue scoperte, che poi pubblica nei suoi numerosi libri scritti su quello che è la sua più grande passione.

Una giornata trascorsa in questo magnifico evento è un vero investimento per l’anima, perchè solo dalla natura l’uomo trae ispirazione e felicità: non c’è niente di più bello che vedere le meraviglie del creato, capaci di renderci più responsabili a preservare queste immense ricchezze con le quali conviviamo ogni giorno senza rendecene conto.

Per questi i motivi ogni anno la manifestazione richiama e coinvolge visitatori di tutte le età, ed intere scolaresche sia dall’Italia che dall’estero, perchè oltre a divertire per un intera giornata arrichisce in conoscenza, stimolando il rispetto per la natura.

Gli obiettivi di Orticolario, sono tanto nobili che la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, mette a disposizione dell’ente organizzatore risorse finanziarie per sotenere i progetti presentati dalle associazioni aderenti.

In questa tre giorni, la manifestazione  ha organizzato anche diversi convegni aperti ai visitatori dove potranno documentarsi e prendere brochure informative.

Non perdetevi questa occasione anche se il tempo, dopo la splendida giornata di ieri, non dovesse essere bello, perchè in ogni caso ne vale veramente la pena. E, come recita il claim di questa edizione, “Si salvia chi può!”

Per ogni altra informazione consulta il sito orticolario.it

Messina Maria