Osteria della Darsena: apre un ristorante per chi ama Milano

Milano, via Vigevano 1. Nel cuore della movida, affacciato sull’antico porto della città, c’è un nuovo ristorante, l’Osteria della Darsena.

Un locale accogliente e conviviale che ha scelto la milanesità come biglietto da visita. A tavola, con un menù che spazia dai piatti della tradizione meneghina a proposte che la reinterpretano creativamente, ma non solo.

A inaugurare l’Osteria della Darsena sarà infatti, mercoledì 14 novembre alle ore 18.30, la mostra fotografica “Un posto bello a Milano”, curata dalla critica d’arte Caterina Corni con gli scatti realizzati da Federica Venni (aka @postibelliamilano).

Un posto bello a Milano
Un’accurata selezione di foto racconta Milano attraverso gli occhi di Federica Venni. Milanese, ma anche un po’ romana. Giornalista freelance, ma anche consulente di comunicazione web e social addicted per gioco.

Due anni fa, sedotta dagli “spazi” di Milano, ha dato vita all’account Instagram @postibelliamilano in cui, come spiega la curatrice Caterina Corni, “riporta alla luce scenari che il nostro sguardo frenetico ha ormai dimenticato o, più semplicemente, non è più abituato a cogliere. L’occhio indiscreto della macchina fotografica gioca un duplice ruolo, celebrando i grandi monumenti così come i luoghi più intimi. Si insinua in angoli sconosciuti, varca i portoni di palazzi ottocenteschi, si apre su seducenti facciate regalando una bellezza imprevista. Oltre all’immediato impatto estetico che risalta nella composizione degli scatti, le immagini di Federica vogliono quasi ricordare che gli esseri umani hanno bisogno di paesaggi, per ritrovarsi o per perdersi in essi”.

Osteria della Darsena
Giuseppe Cusati e Niccolò Mastrapasqua, appassionati di cultura enogastronomica a 360 gradi, hanno creato un locale originale, incastonato tra la Darsena e il Naviglio Grande, proprio all’inizio di via Vigevano. Un luogo di incontro conviviale che, dislocato su due livelli, accoglie i clienti dal pranzo al dopo cena. La sala ristorante principale si affaccia sul pittoresco e rinomato Cortile degli Artisti, mentre l’ingresso da via Vigevano ospita anche un comodo bancone per aperitivi e digestivi.

Il menù, ideato dalla chef Geraldine Bilotti, è alla carta e spazia dalla tradizione lombarda (tra le proposte dei “grandi classici”: polpettine di bollito, cervella fritte, ossobuco di vitello con risotto e cotoletta) a piatti di più ampio respiro, come il tagliere di salumi con giardiniera fatta in casa e la tagliata di manzo con tortino di patate. Buona la scelta anche per gli amanti del pesce con, ad esempio, il polpo croccante con cime di rapa e mosto di fichi, le orecchiette vongole, broccoli e bottarga.

Capitolo a parte per i dolci, fatti in casa come la pasta.

Tra i servizi, l’Osteria della Darsena offre anche consegna a domicilio, catering e la possibilità di organizzare eventi privati come meeting aziendali e feste di laurea.

Orari
Lunedì 17:30-24:00
Martedì Chiuso
Mercoledì 17:30-24:00
Giovedì 17:30-24:00
Venerdì 17:30-01:00
Sabato 12:30-15:30 | 18:30-01:00
Domenica 12:30-15:30 | 18:30-01:00

La cucina chiude alle 23:30

Contatti
Tel 02 9153 9321
info@osteriadarsena.it
http://www.osteriadarsena.it/