L’instant theatre®di Enrico Bertolino al Teatro Nuovo di Milano il 25 febbraio

Enrico Bertolino torna al Teatro Nuovo di Milano il 25 febbraio con il format teatrale dell’instant theatre® spettacolo in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico.

Sperimentato nel corso degli ultimi tre anni questa formula teatrale innovativa ha riscosso grande successo in tutte le principali città italiane tra cui Roma, Milano, Bologna, Genova, Torino e Verona.

La formula non è quella del monologo tradizionale ma del confronto diretto dell’attore col pubblico, un dialogo costantemente aggiornato sui temi di più scottante attualità.

Attraverso l’ instant theatre® il teatro diventa luogo di informazione satirica e lo spettacolo un percorso di conoscenza di un tema politico o sociale, un “tutorial” col sorriso sulle labbra, particolarmente indicato per chi, come lo stesso Bertolino, gronda certezze e dubbi equamente ripartiti. Novanta minuti da passare insieme per chiarirsi le proprie convinzioni e farsene delle nuove.

Al centro di N€UROSCETTICI la prossima campagna elettorale per le elezioni europee che avranno un ruolo sempre più decisivo nelle politiche degli Stati membri. Vizi e virtù degli eletti e degli elettori, momenti topici di una campagna elettorale che si preannuncia molto combattuta, e incursioni satiriche che spaziano dalla stretta attualità ai fenomeni sociali e di costume.

Instant Theatre® – La storia

La formula è stata sperimentata con successo in momenti salienti della politica italiana.

Tutto ha avuto inizio con lo spettacolo Vota tu! (che a me vien da ridere) dedicato alle elezioni amministrative milanesi del giugno 2016, per proseguire con Perché boh – Guida comica allo sfruttamento della Costituzione, nel quale Enrico Bertolino ha affrontato il tema del referendum costituzionale del 4 dicembre dello stesso anno.

Nel 2017 Bertolino è tornato in scena a Milano con lo spettacolo Le due giornate di Milano in cui si raccontavano storie, attualità, stranezze e contraddizioni del capoluogo lombardo, una città che cambia per rimanere sempre la stessa.

Nel 2018 Di Male in Seggio prende spunto da alcune suggestioni lanciate da Zygmunt Bauman, il filosofo polacco teorico della società liquida, fotografando con la consueta ironia la nostra vita, le assurdità dei nostri gesti quotidiani, a partire dalla sindrome da smartphone, per raccontare l’evoluzione (o involuzione) della società moderna.

Enrico Bertolino, nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione, passa sotto la sua lente ironica alcuni temi di attualità politica, sociale e di costume, inducendo gli spettatori alla riflessione, dando nuovi spunti per mettere maggiormente a fuoco il tema dello spettacolo.

La fase conclusive dello spettacolo è rappresentata dalla “Rassegna stampa”, un’intramuscolo di satira pura con la rivisitazione delle prima pagine dei maggiori quotidiani italiani che potrebbero essere in edicola il giorno successivo.

In alcune occasioni è stato possibile arricchire lo spettacolo attraverso la presenza di ospiti di spicco del mondo della politica, della società o della cultura che si sono resi protagonisti di interviste condotte dallo stesso Bertolino.

L’eventuale momento dell’intervista si inserisce nello spettacolo in modo sorprendente e inaspettato, dando la possibilità al pubblico in sala di conoscere un personaggio noto in una veste inconsueta, divertente e ironica.

Sul palco, a scandire i diversi momenti dello spettacolo e ad accompagnare lo stand up comedian milanese nelle sue performance musicali, ci saranno i polistrumentisti Roberto Antonio Dibitonto e Tiziano Cannas Aghedu con musiche originali e altre tratte dal grande repertorio della musica leggera italiana.  

Instant theatre® è uno spettacolo prodotto da ITC2000, nato da un’idea di Enrico Bertolino e Luca Bottura, scritto insieme a Massimo Navone, che ne cura anche la regia, con la collaborazione di Enrico Nocera.

Teatro Nuovo di Milano
piazza San Babila – Milano
Biglietti da 29.50€
www.teatronuovo.it