Come un fulmine a ciel sereno, in un periodo in cui il clima sembra impazzito, è giunta notizia che Alberto Destrieri, in arte“Pinetta”, il personaggio della Compagnia de I Legnanesi, oggi pomeriggio 29 maggio è improvvisamente scomparso all’età di 72 anni.
Il suo personaggio, spalla perfetta ora della cugina Teresa, ora di Giuan, aveva conquistato il pubblico e al suo ingresso in scena arrivavano sempre copiosi applausi di consenso. Sarà molto difficile sostituirla e senza di lei le rappresentazioni non saranno più le stesse.
Alberto Destrieri, impiegato alla Franco Tosi di Legnano, era entrato nella compagnia teatrale nel 1973 ed era stato tra i primi artisti amatoriali a calcare il palco con il capocomico Felice Musazzi. Ha recitato fino al 18 aprile del 2019 impersonando il ruolo della “Pinetta”, anziana cugina di uno dei personaggi principali: “la Teresa”.“
Sulla pagina Faceboock Ufficiale della Compagnia https://www.facebook.com/ilegnanesi/ la ricordano scrivendo così:
“Ci sono notizie, nel nostro mondo colorato, spensierato e divertente, che non vorremmo mai dare.
Alberto Destrieri, amatissima Pinetta, ci ha lasciati questo pomeriggio a 72 anni.
Con profondo dolore e sincera commozione, perdiamo non solo un grande attore, ma anche e soprattutto un vero amico, colonna della compagnia de I Legnanesi.
Ciao Alberto… Ciao Pinetta… i nostri applausi sono tutti per te.”
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.