Alice nel paese delle meraviglie: il 24 gennaio concerto con l’orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali

Sarà uno dei capolavori della letteratura della seconda metà dell’Ottocento, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, al centro del nuovo appuntamento, domenica 24 gennaio alle ore 11, della 14a Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali in live streaming dal Teatro Dal Verme alla pagina http://dalverme.org/streaming.php del nuovo sito dell’istituzione milanese.

Il romanzo scritto nel 1865 da Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson), in cui si narra il mondo nonsense sognato da una bambina, si sposta in palcoscenico per un concerto-spettacolo con l’ensemble dei Piccoli Pomeriggi Musicali, composto da 60 giovani musicisti tra i 7 e i 17 anni, provenienti dal Conservatorio di Milano e da altre Scuole e Accademie musicali cittadine, per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica. Sul podio Daniele Parziani per un programma con pagine di Béla Bartók (Danze Rumene per piccola orchestra BB 76, SZ 68 nn. 1, 2, 3, 6, 7 – Aria n. 1 da Traditional Airs), Franz Joseph Haydn (Divertimento n. 8 da 12 Piccoli Divertimenti e Corale di Sant’Antonio) e Karl Jenkins (Adiemus da Songs of Sanctuary). La storia di Alice è affidata a due attori da sempre legati a questo progetto: Veronica Franzosi e Valerio Ameli, guidati dal regista Manuel Renga affiancato per la prima volta da Andrea Piazza.

«Alice nel paese delle meraviglie è un classico racconto che ha ispirato, spaventato, divertito migliaia di persone in tutto il mondo. Un viaggio nella fantasia – affermano Manuel Renga e Daniele Parziani – nell’immaginazione, nel mondo fatato, delicato e anche terribile del sogno. Perché proprio lì, nel sogno, ognuno di noi si trova di fronte a se stesso, si mette alla prova in avventurose scorribande, si diverte, incontra strani personaggi. Ci piace immaginare la caduta di Alice nella tana del Bianconiglio come un cercare in se stessi chi siamo, cercare la nostra forza dentro di noi, i nostri talenti. Solo incontrando lo Stregatto, il Cappellaio, il Bianconiglio e scontrandosi con la perfida Regina di Cuori, riusciremo a trovarci e capire quale sarà il nostro futuro. Un invito a sognare, a viaggiare con la fantasia, quanto più lontano possiamo. A maggior ragione in questo periodo in cui, per cause di forza maggiore, i viaggi e le avventure non riempiono di stupore e meraviglia la nostra anima. Le musiche che abbiamo scelto per questa fiaba mostrano un contrasto fra le melodie semplici e classiche di del corale e del divertimento di Haydn e le atmosfere un po’ cupe, un po’ popolari e un po’ d’avanguardia delle danze di Bartók. Ritmi soavi si alterneranno a dinamiche soffuse, ma anche a improvvise sferzate di energia! E naturalmente, non poteva mancare la musica del sogno, dell’atmosfera surreale, reame dove ci condurranno le percussioni quasi tribali dell’Adiemus di Jenkins. Due attori storici del nostro progetto, Veronica Franzosi e Valerio Ameli si confronteranno con i tanti personaggi del racconto, guidati per la prima volta dal regista Andrea Piazza».

I Piccoli Pomeriggi Musicali sono nati nel 2007; la stagione 2020-2021 è composta da sette appuntamenti concertistici domenicali, con cadenza mensile, da ottobre ad aprile, ed è organizzata in collaborazione con Finzi Academy. Ogni concerto è dedicato a una fiaba o a un tema legato alla letteratura per l’infanzia e prevede la partecipazione di attori impegnati nella narrazione così da guidare il pubblico che segue on line – composto in maggioranza da giovanissimi spettatori come i musicisti sul palcoscenico – nel modo più coinvolgente e emozionante.

Prossimi appuntamenti domenica 28 febbraio (ore 11) Coppelia di E.T.A Hoffmann; quindi domenica 21 marzo (ore 11) Il piccolo principe di Saint-Exupéry con musiche di Mozart e Čajkovskij e poi appuntamento conclusivo domenica 18 aprile (ore 11), dedicato invece alle favole di Esopo con musiche di Boccherini e Johann Strauss.