Cineteca Milano MEET: Viaggio in…Francia con 5 anteprime esclusive in Italia

In programmazione presso Cineteca Milano MEET fino al mese di luglio 2021 un focus su cinematografie di paesi europei con film di recente o recentissima produzione non distribuiti in Italia. Si parte per un Viaggio in…Francia, con la proposta di 5 nuovi titoli di produzione francese in anteprima esclusiva nazionale proiettati in versione originale con sottotitoli.

Una grande novità della programmazione di Cineteca Milano MEET risiede nella fruizione: i film proposti saranno disponibili non solo in sala ma anche in streaming sul sito www.cinetecamilano.it.

In tenitura a partire da questa settimana Voir le Jour di Marion Laine (2020), l’incredibile storia di una rinascita al femminile e A l’abordage! di Guillaume Brac (2020) presentato al Festival di Berlino 2020 nella sezione Panorama. Un film libero e in apparenza spensierato ma che, con una leggerezza che ricorda il cinema di Eric Rohmer, riesce a parlare attraverso i suoi giovani protagonisti di temi attualissimi e universali come la condizione delle donne, il bullismo e l’accettazione dell’altro da sé.

Prossimamente in calendario l’opera prima Les Eblouis di Sarah Suco (2019), un film intenso e profondo, un romanzo di formazione in cui il percorso della giovanissima protagonista in conflitto con la radicale deriva religiosa dei genitori diventa un coraggioso percorso di conquista della propria libertà.
In cartellone a giugno anche Camille di Boris Lojkine (2019) presentato al Festival di Locarno e incentrato sulla fotoreporter francese Camille Lepage, uccisa a 26 anni nella Repubblica Centrafricana in cui si trovava per documentare i feroci conflitti interetnici del 2014. Con profondità e delicatezza di sguardo il regista racconta questa storia di passione e di coraggio di una donna disposta ad affrontare ogni pericolo per difendere i valori in cui crede e sui quali si interroga.

Ultima proposta del nostro intenso viaggio in Francia sarà Histoire d’un regard – A la recherche de Jilles Caron di Mariana Otero (2020), che, attraverso l’analisi meticolosa delle sue fotografie, costruisce un racconto delicato e via via sempre più appassionante dal quale sempre più nitida emerge la figura dell’uomo Jilles Caron.

Cineteca Milano 𝗠𝗘𝗘𝗧
MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto 2 Milano Porta Venezia
Biglietto € 7,50 
(sia per la visione in sala sia per la visione in streaming)
Acquisti online www.cinetecamilano.it