Tracce di Sé: il 22 giugno performance di Chiara Ameglio e Stefania Ballone nella mostra di Luisa Lambri

MILANOLTRE –  DANZA CONTEMPORANEA
TRACCE DI SÉ
performance Chiara Ameglio e Stefania Ballone
costumi  Stephan Janson
lavoro sonoro Yifeat Ziv, The Amazonian Traces of self
foto Sara Meliti

Il 22 giugno alle 18.30, la collaborazione tra PAC e MILANoLTRE porta nella mostra di Luisa Lambri le due danzatrici Chiara Ameglio e Stefania Ballone con il lavoro Tracce di Sé, ideato per abitare l’area espositiva e dialogare con i lavori fotografici dell’artista contemporanea.

Spazio e luce, fondamentali nell’opera di Luisa Lambri, sono il punto di partenza dei corpi in movimento, a tracciare una relazione necessaria con l’architettura del PAC e la sua luce naturale, a creare con la danza un dialogo e ad aprire orizzonti inediti.

La natura, presente in alcune fotografie dell’artista, sarà evocata attraverso il lavoro sonoro della vocalist israeliana Yifeat Ziv The Amazonian Traces of self, che accompagnerà la parte finale della performance esplorando l’intima relazione tra l’ascolto dell’ambiente e la voce umana.  Tra spazio, opere e corpo, l’atto coreografico si manifesta in una triangolazione poetica: l’istante vuoto e il segno tracciato generano un dialogo sospeso e pulsante tra riflessi di luci abbaglianti che sciolgono i confini della forma. Il pubblico, traghettato in un’esperienza visiva e sensoriale attraverso lo spazio concreto e la dimensione inaspettata delle immagini di Luisa Lambri, è testimone muto di un incontro.

L’intervento performativo costituisce un intervallo nel percorso coreografico che ognuna delle danzatrici sta immaginando – Ave Monstrum per Chiara Ameglio e Soul Etude per Stefania Ballone – due assoli che giungeranno a una forma compiuta in autunno per essere presentati nella sezione Affollate Solitudini del Festival MILANoLTRE.

Le danzatrici indosseranno abiti ideati da Stephan Janson.

INFO:
via Palestro 14 – Milano
22 giugno ore 18.30: ingresso gratuito su prenotazione T 02.88446359 – pacmilano.it