En Pleir Air: iniziative culturali, spettacoli teatrali, concerti e incontri per portare le arti contemporanee nei luoghi pubblici

En Pleir Air – un progetto della durata di ventiquattro mesi, che vede coinvolti sette centri di residenza teatrale in lombardia, tantissimi artisti, per un programma molto fitto che conta più di 100 eventi pubblici.

Fino alla primavera del 2023 sarà possibile assistere a iniziative culturali, spettacoli teatrali, concerti, incontri per portare le arti contemporanee nei luoghi pubblici, a contatto con la natura e in connessione con il territorio e chi lo abita.

A partire dalla primavera del 2022 sette residenze e compagnie lombarde, Associazione Culturale ILINX, Associazione Culturale delleAli Teatro, Associazione Culturale Karakorum Teatro, Associazione Sportiva e Culturale Quattrox4, Associazione di Promozione Sociale Residenza IDRA Teatro, Associazione Culturale teatro in-folio, Associazione Culturale Teatro Periferico), insieme a Etre (il network residenze lombarde), coordinano l’ambizioso progetto En plein air: una progettazione quasi totalmente all’aperto, per favorire lo svolgersi delle iniziative in maggiore sicurezza e il coinvolgimento della popolazione locale nell’intervento artistico, allo scopo di facilitare la rigenerazione delle relazioni sociali. 

Tutte le attività artistiche e culturali progettate all’interno di En plein air rispondono al tema della sostenibilità, dell’ecologia e della cura. Cura dello spazio pubblico, cura delle comunità, cura della partecipazione, cura dell’ambiente, cura delle risorse territoriali, cura della creatività, cura degli artisti, cura di chi cura. Opere appartenenti all’arte visuale contemporanea, installazioni, performance, concerti, letture, spettacoli teatrali, circo, laboratori, biciclettate, camminate ecc. porteranno con sé il bollino di garanzia “En plein air – Best Quality Action in open space”. L’arte stessa diviene quindi forma di cura, come motore della ripresa sociale, ecologica ed economica.

Grazie al loro profondo radicamento nei luoghi che abitano, le residenze sono naturalmente predisposte alla lettura dei bisogni o delle opportunità che il proprio territorio genera. Il loro lavoro quotidiano è un’azione di ascolto, dialogo e progettazione sartoriale di iniziative in relazione alla comunità locale e alle sue necessità.

En plein air offre l’occasione unica di aprire un dialogo con la cittadinanza sul tema della “cura” creando una connessione profonda e reale tra le attività e le persone che fruiscono di quei luoghi. Oltre alla programmazione di iniziative artistiche e culturali nei territori, i partner del progetto (soci di Associazione ETRE), favoriscono la condivisione di strategie e buone pratiche in un’ottica di scambio di competenze e capacity building. All’interno di En plein air quest’azione si concretizza in un programma di incontri chiamati Hackathon: momenti di riflessione sulla tematica dell’arte come prassi di cura dello spazio pubblico e della sua comunità, aperti alla rete dei partner, agli stakeholder culturali del territorio, a professionisti e operatori provenienti da altri settori.

L’intero palinsesto di eventi e iniziative è disponibile sul sito www.etreassociazione.it