Terre Borromeo “Il giardino delle idee”: il 16 settembre il penultimo appuntamento del viaggio letterario tra natura e arte nell’archivio Borromeo

Dopo il primo incontro all’Isola Bella lo scorso 9 settembre, si avvicina il secondo appuntamento letterario nell’ambito dell’iniziativa promossa da Terre Borromeo “Il giardino delle idee”. L’iniziativa, aperta al pubblico e trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook.com/TerreBorromeo, accompagna gli ospiti alla scoperta della storia appassionante delle isole situate sul versante piemontese del Lago Maggiore, anche grazie agli studi nell’archivio Borromeo.

Sull’Isola Bella 16 settembre alle ore 11, nella nuova serra del Delfino – l’edificio di fine Settecento di recente recuperato al centro dell’Isola Bella – si confronteranno in un dialogo ricco di spunti, aneddoti e curiosità gli storici dell’arte Marco Carminati e Stefano Zuffi. Autori del volume “Palazzo Borromeo. Uno scrigno barocco sull’Isola Bella”, esploreranno con il pubblico questo luogo unico e le sue vicende fino ad oggi. Palazzo Borromeo sull’Isola Bella è rimasto intatto: una sorta di Versailles emersa dalle acque del Lago Maggiore. Un luogo che ha visto avvicendarsi generazioni di conti e principi Borromeo e che ha ospitato re, regine, letterati, artisti, viaggiatori e anche personaggi un po’ “ingombranti” come Napoleone Bonaparte e Benito Mussolini.

L’ultimo incontro del “giardino delle idee” è in programma il 23 settembre dove, sull’Isola Madre, interverrà la storica dell’architettura Adele Buratti Mazzotta. Con Marco Carminati ci guiderà nella scoperta di ciò che lega l’Isola Madre a l’Isolino di San Giovanni, in seguito a un meticoloso lavoro di ricerca e studio di documenti antichi e disegni, realizzato in occasione della recente uscita del libro “L’Isolino di San Giovanni già di Sant’Angelo. 500 anni di storia” (A. Buratti Mazzotta).

Ingresso gratuito con prenotazione scrivendo a press@isoleborromee.it

Per maggiori informazioni: www.isoleborromee.it