Jekyll-Hyde: a grande richiesta torna a Milano mercoledì 21 giugno alla Fabbrica del Vapore

Torna a Milano “Jekyll-Hyde” della Realtà Teatrale Skenexodia dopo il successo ottenuto lo scorso 27 marzo al Centro Internazionale Brera. Mercoledì 21 giugno 2023 dalle ore 21 Cinzia Damassa e Carla Lama saranno le protagoniste del romanzo di Stevenson nella splendida cornice della Fabbrica a Vapore, precisamente presso la sede de La Corte Sconta.

“Con questa chiave di lettura – racconta il regista Luca Guerini, curatore anche dell’adattamento originale – si riescono ad assaporare nuove sfumature della vicenda che spesso viene letta in maniera stereotipata o come un’esaltazione della scienza e degli obiettivi irrealizzabili del secolo in cui è stata scritta. Al contrario ritengo che sia un profondo studio psicologico dell’uomo e delle sue contraddizioni che Cinzia e Carla hanno ben rappresentato sul palcoscenico”.

Sicuramente un compito difficile per le due protagoniste che devono affrontare con grande naturalezza ed abilità i vari personaggi che andavano ad affrontare (l’avvocato Utterson, Lanyon, il maggiordomo Pool e il diuturno Jekyll e Hyde appunto). “Non sono delle donne che scimmiottano gli uomini – ci tendono a sottolineare le due interpreti – ma abbiamo ricercato il maschile che è presente in ognuno di noi.

Sono due donne che trovano in soffitta una cassa con dei costumi teatrali e provano a giocare a mettere in scena questo capolavoro a loro modo”. Ne nasce uno spettacolo godibile che segue pedissequamente l’impostazione narrativa del romanzo, (compresi i salti temporali e l’appendice nel quale cronachisticamente viene svelato il mistero), con una regia incalzante e dinamica che accompagna l’evolversi dei fatti.

Ognuno di noi possiede due estremi che possono venir fuori in determinate situazioni o trauma. – proseguono le interpreti – Nel romanzo ciò avviene per un composto chimico, ma nella vita quotidiana possiamo trovare dei paragoni, perciò questo testo è ancora attuale nel 2023”.

L’allestimento è stato protagonista della stagione invernale di Skenexodia avendo realizzato repliche importanti a Milano, Roma, Bologna, Orvieto, Pescara, Jesi, Brescia, Tolfa…