Un tuffo in un mare di amore: divertimento e solidarietà sul lungomare di San Foca il 29 luglio a favore della Bimbulanza

Dopo il successo dello scorso anno, torna sul lungomare di San Foca, “Un tuffo in un mare di Amore”, la gara di solidarietà organizzata dall’Associazione VIVERE A COLORI Alberto Capone con il patrocinio del Comune di Melendugno.

Appuntamento il 29 luglio alle 21.30 sullo splendido Lungomare di San Foca per ascoltare gli ALTA FREQUENZA, un gruppo che propone successi della canzone italiana dagli anni  ’70 ad oggi. Divertimento e spensieratezza all’insegna della solidarietà.

Durante la serata saranno raccolti fondi per l’Associazione “Cuore e Mani Aperte” di don Gianni Mattia che ha ideato la Bimbulanza, un’ambulanza colorata e attrezzata di tutto punto utilizzata per trasportare i bambini e le bambine malate oncologiche presso centri specializzati al di fuori della Regione Puglia, ma anche a Bari e a San Giovanni Rotondo. Lo scorso anno San Foca ha dimostrato di avere un cuore veramente grande:  sono stati raccolti, in poche ore, ben 1.700 euro. Presenta la giornalista salentina, Carmen Mancarella, direttrice responsabile della rivista Spiagge (www.mediterraneantourism.it).

I viaggi purtroppo stanno diventando sempre più frequenti. Ne facciamo almeno due alla settimana”, dice don Gianni Mattia, fondatore dell’Associazione Cure e Mani Aperte. “Le destinazioni sono il Besta di Milano, specializzato nelle malattie neurologiche, il Gaslini di Genova, il Bambin Gesù  e il Gemelli di Roma, il Meyer di Firenze, ma anche Bari e San Giovanni Rotondo. A bordo con i piccoli viaggiano un medico e un infermiere e ogni viaggio può costare anche 1.500 euro. Per questo abbiamo bisogno di tanta solidarietà.Inoltre la Bimbulanza viene cambiata ogni 200mila chilometri per essere sicuri che tutto fili liscio”.

La Bimbulanza è colorata e tutto il personale a bordo aiuta il piccolo e la sua famiglia ad affrontare tutto con un sorriso. E’ questo lo spirito dei volontari che puntano sulla ClownTerapia per aiutare i piccoli pazienti ad affrontare tutto al meglio con forza e coraggio. “Aiutare le persone”, dicono i volontari, “significa anche aiutare un po’ se stessi perché ci aiuta a riflettere quanto, molte volte, ci arrabbiamo per sciocchezze, non dando valore al vero significato della vita”. In autunno partiranno i corsi per diventare volontari dell’Associazione Cure e Mani Aperte e dopo un tirocinio di 50 ore si potrà andare nei reparti e aiutare i piccoli (info cuoreemaniaperte@virgilio.it).

Commenta l’assessore ai servizi sociali del Comune di Melendugno, Luigi Dima: “Era doveroso che il nostro Comune sostenesse questa iniziativa. E’ molto significativo il fatto che lo spettacolo e i momenti di spensieratezza vadano di pari passo con la solidarietà”.

L’evento nasce da un atto d’amore. Il presidente dell’Associazione VIVERE A COLORI, Luca Capone con  la moglie Annamaria,  nel 2020 hanno perso il loro figlio, Alberto a soli 14 anni, a causa di un tumore. Anche loro sono passati attraverso i viaggi della speranza e sanno bene che cosa significhi dover affrontare tutto. Oggi Annamaria e Luca hanno trasformato il loro dolore in Amore verso il prossimo per aiutare chi soffre.

E così vi aspettiamo tutti a San Foca il 29 luglio per Un tuffo in un mare di Amore, divertimento all’insegna della solidarietà.

GUARDA IL VIDEO SU FB
https://fb.watch/lZXhWP7Jfe/

GUARDA IL VIDEO SU YOU TUBE
https://www.youtube.com/watch?v=vMMylKSuTPc