Il Velodromo degli Ulivi torna a risplendere:  il 3 agosto sarà inaugurata l’area verde attrezzata e  il parco giochi

Prato inglese, giostrine di ultima generazione anche per i bimbi diversamente abili su tappetini gommosi, area pick nick, bar e una nuova distesa di alberelli di ulivo appena piantati. Torna a risplendere il Velodromo degli Ulivi a Monteroni di Lecce.

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Mariolina Pizzuto, taglierà il nastro giovedì 3 agosto alle 19 dell’area attrezzata che si affaccia sulla Monteroni-Porto Cesareo, perché venga frequentata dagli sportivi, dalle famiglie e dai loro piccoli.


I lavori sono appena terminati e hanno riguardato tutta l’area denominata tecnicamente “Il Parchetto” dove ci sono anche impianti sportivi come il Palazzetto dello Sport e due campi di calcio.

Non nasconde la sua soddisfazione il sindaco Mariolina Pizzuto: “E’ una grande emozione per me inaugurare l’area attrezzata del Velodromo degli Ulivi, una struttura importante non solo per Monteroni, ma per il Salento e la Puglia tutta.

Nel nostro programma elettorale non avevamo inserito il recupero del Velodromo, perché se non ci fossimo riusciti, non si dicesse che non avevamo mantenuto la promessa data. Ma era chiaro che il suo restauro era ed è tra i nostri obiettivi principali. E’ il nostro sogno.  E’ il sogno di ogni cittadino di Monteroni”.

Continua il sindaco, che ha anche la delega ai lavori pubblici: “Ci sono state tante difficoltà, ma noi non ci siamo arresi e alla fine siamo riusciti a trovare le risorse per iniziare a fare questo primo passo. E’ infatti solo l’inizio di una grande battaglia perché continueremo ad investire su questo luogo. La pista che si trova nel nostro Velodromo è unica in tutta la regione e il suo restauro totale comporterebbe un rilancio non solo per Monteroni, ma per il Salento e la Puglia tutta”.

Soddisfatto l’assessore all’ Arredo Urbano, Angelo Calogiuri: “Il Velodromo degli Ulivi è come se fosse un pezzo del nostro cuore. Finalmente siamo riusciti a rimettere a nuovo e a rendere fruibile questa vasta area. Non ci fermeremo”.

Il Velodromo, che è vasto ben sette ettari e che si caratterizza per la grande pista, fa parte della leggendaria storia del ciclismo mondiale. E’ qui infatti che si disputarono i Mondiali del ’76 quando Moser venne incoronato campione del mondo, richiamando l’attenzione del giornalismo internazionale. La struttura continuò ad essere utilizzata ancora per altri anni. Ma, a causa di vari intoppi, da 25 è caduta nell’abbandono, dopo vari tentativi di intervenire per rimetterla a nuovo.

L’Amministrazione Pizzuto è riuscita a compiere questo primo intervento. Appuntamento per festeggiare l’importante traguardo giovedì 3 agosto alle 19. Ingresso dalla Provinciale 119 – Monteroni-Porto Cesareo.

 “Da oggi”, conclude il sindaco, “le famiglie e i loro piccoli avranno un punto di riferimento dove trascorrere piacevoli pomeriggi e serate. Il nostro Velodromo inizia, finalmente, a riprendere vita”.