Mercato del Turismo: cresce il polo Astrolabio della famiglia Aronson che acquisisce l’agenzia Ascot Viaggi di Bergamo

Il gruppo di realtà italiane di tour operating e vacanze studio, controllate dalla Famiglia Aronson e riunite nel sito www.astrolabiogroup.com, annuncia l’acquisizione tramite la sister company Viva International dell’agenzia Ascot Viaggi di Bergamo (in via Broseta 38, www.ascotviaggi.com), che va ad ampliare l’offerta già erogata dalle tre agenzie di Milano ‘5 Giornate Viaggi’, ‘Superviaggi’ e ‘L’astrolabio Agenzia Viaggi’, specializzate nel leisure.

Ascot Viaggi, fondata nel 1975, è specializzata in vacanze, crociere e viaggi di gruppo di lusso; in particolare in Asia e nel Far East, dove è presente da decenni con collaboratori affidabili per organizzare anche visite alle principali attrazioni culturali e naturalistiche, culinarie e di shopping o attività di relax e benessere. Alla sua clientela fidelizzata offre un’ampia gamma di servizi ‘su misura’, condividendo la mission de L’astrolabio di far vivere ai viaggiatori esperienze uniche, bellissime e indimenticabili.

Travel design personalizzato, Assistenza alla prenotazione e durante il viaggio, Consulenza e supporto nella scelta della destinazione e del programma, Organizzazione di itinerari desueti sono i servizi più richiesti dalla clientela di Ascot Viaggi.

Attraverso Ascot Viaggi, il tour operating degli Aronson rafforza la presenza in Lombardia, con ben 4 punti vendita.

Ascot Viaggi, d’altro canto, potrà beneficiare dell’esperienza, delle competenze e delle sinergie del contesto L’Astrolabio.

Siamo molto felici di dare il benvenuto ad Ascot Viaggi“, ha dichiarato il general manager L’Astrolabio Andrea Barbieri. “Vogliamo essere il polo di eccellenza italiano dei servizi per i viaggiatori più esigenti e questa acquisizione ci permetterà di ampliare qualità e tipologia di mete, programmi, progetti, prestazioni, etc”.

Ecco, secondo la direttrice delle agenzie Rosanna Tiso, come sta andando il turismo leisure degli italiani.

I trend più affermati per l’autunno -inverno 2023

  • Ricerca di esperienze autentiche e personalizzate. I viaggiatori altospendenti vogliono vivere esperienze uniche e memorabili, che li mettano in contatto con la cultura e la natura del luogo che visitano.
  • Sensibilità alla sostenibilità ambientale. Questi viaggiatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei propri viaggi e partecipano volentieri a progetti etici ed educational che spesso vengono organizzati dagli stessi resort.
  • Attenzione ai servizi tecnologici per la comunicazione con il mondo del lavoro e il proprio consulente di viaggio.

Inoltre:

  • Desiderio di esplorare destinazioni meno note e frequentate.
  • Riscoperta dei viaggi di prossimità nel proprio Paese e perfino nella propria regione.
  • Focus su benessere e relax per la salute del corpo e della mente.

I dati economici
Si stima che il mercato dei viaggi di lusso crescerà del 6% nel 2023, raggiungendo un valore di 1,4 trilioni di dollari. La crescita sembra guidata da Stati Uniti, Europa e Cina.

Tra le destinazioni più popolari vi sono:

  • Europa: Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Grecia
  • Asia: Cina, Giappone, Singapore, Thailandia
  • America del Nord: Stati Uniti, Canada, Messico
  • America del Sud: Brasile, Argentina, Perù

Le principali destinazioni per fughe dallo stress quotidiano:

  • Maldive, Caraibi e Medio Oriente con le sue destinazioni più famose che includono Dubai, Abu Dhabi, Doha e Muscat e quelle emergenti come Ras Al Khaimah e Al Ula.

Secondo Google Trends, le parole più ricercate nel settore dei viaggi all’estero in Italia sono:

  • Maldive  – Caraibi –  Dubai – Messico –Thailandia –Stati Uniti –Grecia Spagna- Francia.

Queste parole chiave riflettono le preferenze dei viaggiatori italiani, che sono alla ricerca di destinazioni esotiche, rilassanti, ma anche divertenti.


Una nuova ‘nicchia’: viaggio di lusso si, ma esclusivo

In contrasto con le destinazioni affollate dell’overtourism, si sta affermando la richiesta di viaggi di lusso di nicchia che offrano il gusto dell’esplorazione, nel segno di un’atmosfera più intima e rilassata, con un maggior contatto con la cultura e la natura locale, per una storia personale di viaggio più autentica e originale. Questi viaggi sono ovviamente più costosi rispetto ai viaggi di lusso tradizionali, ma offrono un valore aggiunto in termini di soddisfazione personale.

Alcuni esempi di viaggi di lusso di nicchia molto apprezzati:

  • Viaggi di pesca d’altura in acque selvagge per esempio in Alaska, uno Stato americano noto per le sue acque ricche di pesci. Il programma può includere soggiorni in yacht di lusso, guide esperte e attrezzature all’avanguardia.
  • Safari di lusso in Africa, per esempio in Namibia, un paese africano noto per i suoi paesaggi mozzafiato, la fauna selvatica e la cultura indigena. Il programma può includere soggiorni in lodge esclusivi, safari in fuoristrada, visite a villaggi locali e attività all’aria aperta, come escursioni a piedi e in bicicletta.
  • Viaggio di trekking in alta montagna
  • Viaggi gastronomici in luoghi incontaminati (per esempio, con sistemazioni glamping resorts). Un viaggio gastronomico in Giappone, Paese con una ricca cultura culinaria, può includere degustazioni di sushi, tempura, ramen e altri piatti tradizionali giapponesi.
  • Viaggi culturali in destinazioni meno conosciute

Torna la passione per la crociera ma con servizi top di gamma

Un altro trend emergente e destinato al segno +: la crociera di ultra lusso con servizi e strutture di alta gamma. Tra le caratteristiche che contraddistinguono le crociere di ultra lusso vi sono:

  • Navi di dimensioni ridotte, con un numero limitato di passeggeri.
  • Suite e cabine spaziose e lussuose, con arredi eleganti e servizi esclusivi.
  • Una vasta gamma di attività e servizi a bordo, tra cui ristoranti gourmet, bar e lounge, spa, centri benessere, piscine, palestre, teatri, cinema, sale da gioco e altro ancora.
  • Percorsi di navigazione che includano destinazioni esotiche e meno battute.

Alcune delle compagnie di crociere che offrono crociere di ultra lusso:

  • Silversea Cruises
  • Ponant
  • Regent Seven Seas Cruises
  • Seabourn Cruise Line
  • Crystal Cruises
  • Oceania Cruises
  • Paul Gauguin Cruises
  • Azamara

Questi brand offrono una varietà di itinerari di destinazioni in tutto il mondo, dai Caraibi e il Mediterraneo alle Hawaii e l’Alaska. Le crociere di ultra lusso sono un trend in crescita e sono destinate a diventare sempre più popolari nei prossimi anni.

www.astrolabiogroup.com
Il sito internet presenta tutte le attività in capo alla Famiglia Aronson (una quota appartiene agli Olivari).

La famiglia Aronson è un player che ha scritto la storia del tour operating italiano in quanto è stata proprietaria di Chiariva dal 1931 al 1998. Ricordiamo che Chiariva è stata la prima agenzia di viaggi in Italia e la terza al mondo fino al 2016 quando fu ceduta. Chiariva con Viva International aveva avviato anche il business delle vacanze e viaggi studio; poi Viva acquistò L’Astrolabio, anch’essa specializzata in vacanze studio ma per studenti, in Paesi di lingua inglese e con propri accompagnatori in college selezionati, attività che continua a svolgere con sempre crescente successo.

Oggi l’insieme di attività agenzie/vacanze studio segna un fatturato 2022 di 10 milioni di euro

Le agenzie viaggio sono gestite dalla sede di via Andrea Appiani 5, a Milano. I clienti sono in tutta Italia, con focus in Lombardia; il target è costituito da soggetti che chiedono o apprezzano un servizio di ‘travel design’, su misura, e conta oltre 5mila referenze consolidate.

La business unit dei viaggi studio per studenti ha sede a Milano in via Fratelli Bronzetti 20; muove circa 2.5 mila bambini e giovani l’anno e il numero è in continuo aumento. E’ l’unica organizzazione che si fa carico anche dei bambini della scuola primaria, dagli 8 anni (e fino ai 17).

L’impegno etico è ispirato ai valori umani più universali e si traduce in lealtà, competenza di mercato e formazione continua nel sapere monitorare e ascoltare i bisogni profondi delle persone clienti.

Non a caso, alle famiglie dei giovani che non sono potuti partire per le mete di studio a giugno 2021 causa lockdown, sono state restituite tutte le quote: 2 milioni di euro per 1500 studenti