Mumac aderisce alla 12^ edizione delle Giornate FAI d’Autunno e il 14 e 15 ottobre aprirà le sue porte ai visitatori

Binasco, 5 ottobre 2023MUMAC- Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group aderisce alla dodicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno 2023, offrendo l’opportunità di visitare il sorprendente spazio espositivo a tutti gli appassionati di caffè, di design, di collezionismo e al grande pubblico. Le Giornate FAI d’Autunno sono, insieme alle Giornate di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese organizzate dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle ore 10:00 alle 17:30, i volontari del FAI del Gruppo Milano Sud-Est condurranno chiunque abbia voglia di immergersi nel mondo del caffè alla scoperta della bellezza e del fascino di MUMAC.

Un appuntamento che si rinnova per la terza volta dopo la partecipazione alle Giornate di Primavera 2022 e d’Autunno 2023 e che per MUMAC significa aver l’opportunità di aprire le porte ad un vasto pubblico, attento a bellezza e cultura, per raccontare, attraverso le macchine esposte, la storia di un intero settore del made in Italy e di tutti i marchi che ne hanno rappresentato le pietre miliari dagli albori ad oggi, grazie a pezzi memorabili, unici e iconici esposti nelle sale e alla ricca documentazione presente nel suo archivio.

L’accesso al museo sarà consentito direttamente, senza necessità di prenotazione, dall’ingresso di via Neruda 2 a Binasco, per permettere ai visitatori interessati un viaggio incredibile nella storia di un prodotto che ha accompagnato l’evoluzione del costume italiano dalla fine dell’800 per celebrare quello che senza ombra di dubbio è il rito italiano più iconico: il rito del caffè al bar. La visita sarà gestita interamente dai volontari FAI in collaborazione con Pro Loco Binasco e Comune di Binasco, che propongono anche un percorso alla scoperta della storia del Castello Visconteo.

Cimbali Group da anni sostiene il FAI in qualità di Golden Donor e questa iniziativa sancisce ulteriormente la vicinanza del Gruppo a sostenerne la causa.