Tedua – La Divina Commedia Tour: un’esperienza unica di musica, arte visiva e moda

Nel mondo della musica italiana, il nome Tedua è diventato sinonimo di innovazione e creatività. Con il suo album “La Divina Commedia“, che ha ottenuto un triplo disco di platino e dominato le classifiche italiane, l’artista è pronto a portare la sua visione unica dallo streaming ai palazzetti in un tour epico,  perchè “La Divina Commedia Tour”, non è solo un concerto, ma un’esperienza sensoriale che unisce musica, arte visiva e moda in un dialogo perfetto tra antico e moderno.

Prodotto da Live Nation, dopo la data zero a Jesolo lo scorso 28 ottobre, il primo tour di Tedua nei palazzetti lo vedrà esibirsi sulle note de “La Divina Commedia” e i suoi più grandi successi partendo proprio dalla città di Dante Alighieri, a Firenze (il 4 novembre al Mandela Forum), per proseguire poi a Roma (l’8 e il 9 novembre al Palazzo Dello Sport), nella sua Genova (l’11 novembre allo Stadium), a Milano per quattro appuntamenti (il 13 novembre e poi il 4, 5 e 13 dicembre al Mediolanum Forum), a Bologna (l’8 dicembre all’Unipol Arena), a Napoli (il 10 dicembre al Palapartenope) e a Torino (12 dicembre al Pala Alpitour), in ben 12 date interamente sold out, con 105 mila biglietti venduti in totale.


La Creazione dello Show
Per creare l’ambiente straordinario del tour, Tedua ha collaborato con lo studio Blearred Milano, guidato dallo show designer Jordan Babev e dalla set designer Eleonora Peronetti. L’obiettivo era quello di offrire un’esperienza immersiva basata sul tema de “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, portando il pubblico in un affascinante viaggio visivo attraverso l’Inferno e il Purgatorio. Tedua è stato attivamente coinvolto nella creazione del design dello show, rendendo il tour un’opera d’arte in continua evoluzione.

TeduaL’elemento centrale dello scenario è la reinterpretazione della celebre “Porta dell’Inferno” di Auguste Rodin, trasformata nella visionaria “Porta dell’Inferno di Tedua”. Al centro della porta si trova uno schermo LED avanguardistico, simbolo del connubio tra mondo reale e digitale. Il palco evoca l’ambiente infernale descritto da Dante, con rocce intricate e una densa nebbia che avvolge il palco, creando un’atmosfera surreale e coinvolgente.

Illuminazione e Effetti Speciali
L’illuminazione dello show è curata da Matteo Moro, che gioca con ombre e luci per rivelare e nascondere elementi scenici in modo teatrale. Gli effetti speciali aggiuntivi accentuano l’atmosfera infernale e purificatrice dei diversi atti dello spettacolo. L’intero spettacolo è un balletto di luci, ombre e suoni che trasporta il pubblico in un viaggio unico.

I Look di Tedua
Per le date del “La Divina Commedia Tour,” Tedua ha scelto di indossare capi custom made del brand PDF, prodotti da Fabon Evolution e realizzati su misura dallo stylist Domenico Formichetti. Questi look ispirati allo street style giocano con le volumetrie e le composizioni materiche, permettendo all’artista di fondersi con la scenografia e allo stesso tempo risaltare durante gli spettacoli. Tedua diventa così parte integrante dell’esperienza visiva e artistica del tour.

Il Successo di “La Divina Commedia”
Fin dal suo approdo nelle piattaforme di streaming, “La Divina Commedia” ha dominato la scena musicale italiana. Con una serie di canzoni che hanno ricevuto certificazioni di platino e oro, l’album ha dimostrato di essere un vero e proprio capolavoro. Tedua ha collaborato con alcuni tra i più grandi nomi del rap italiano, ma anche con rappresentanti della nuova scuola e nuove leve, creando un’opera che ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico, può infatti vantare la presenza di featuring come Guè, Marracash, Salmo, ma anche rappresentanti della nuova scuola come Bresh, Geolier, Lazza, Rkomi e Sfera Ebbasta, fino alle nuove leve come Baby Gang, BNKR44 e Kid Yugi, e di Federica Abbate, una delle cantautrici contemporanee più amate.

La parte musicale è stata supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves.

Per tutti questi motivi  “La Divina Commedia Tour”, può considerarsi uno scenario ispirato alla letteratura classica, un’illuminazione mozzafiato e look straordinari.

Questo tour rappresenta un dialogo perfetto tra passato e presente. E con l’eccezionale successo dell’album “La Divina Commedia,” Tedua dimostra di essere uno degli artisti più influenti e innovativi della scena musicale italiana. Non perdete l’opportunità di vivere questa esperienza unica. Il “La Divina Commedia Tour” vi porterà in un mondo di emozioni e creatività che non dimenticherete mai.

LA DIVINA COMMEDIA TOUR – CALENDARIO DATE
Sabato 28 ottobre 2023 | Jesolo, Palazzo del Turismo – DATA ZERO SOLD OUT
Sabato 04 novembre 2023 | Firenze, Mandela Forum – SOLD OUT
Mercoledì 08 novembre 2023 | Roma, Palazzo dello Sport – SOLD OUT
Giovedì 09 novembre 2023 | Roma, Palazzo dello Sport – SOLD OUT
Sabato 11 novembre 2023 | Genova, Stadium – SOLD OUT
Lunedì 13 novembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Lunedì 04 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Martedì 05 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Venerdì 08 dicembre 2023 | Bologna, Unipol Arena – SOLD OUT
Domenica 10 dicembre 2023 | Napoli, Palapartenope – SOLD OUT
Martedì 12 dicembre 2023 | Torino, Pala Alpitour – SOLD OUT
Mercoledì 13 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT