‘Folle d’amore – Alda Merini’: il Film TV e la magia della colonna sonora di Giovanni Nuti al Torino Film Festival

Il 1° dicembre, al Torino Film Festival, andrà in scena la première di “Folle d’amore – Alda Merini“, il nuovo film di Roberto Faenza dedicato alla vita della celebre poetessa. Conclude il film la toccante composizione musicale “LIRICA ANTICA” di Giovanni Nuti, un omaggio emozionante alla poesia intramontabile di Alda Merini.

Il Film e la Colonna Sonora
Il film, coprodotto da Rai Fiction e Jean Vigo Italia, racconta la vita di Alda Merini e avrà la sua prima trasmissione su Rai1 nel marzo del 2024. Le protagoniste, Laura Morante e Rosa Diletta Rossi, danno vita alla poetessa, accompagnate da un cast di talentuosi attori. La sceneggiatura, curata da Faenza e Lea Tafuri, promette di immergere gli spettatori nell’intensità della vita e dell’eredità poetica di Alda Merini.

La colonna sonora, arricchita dalla straordinaria composizione di Giovanni Nuti, offre uno sguardo musicale unico sulla poesia di Merini. La canzone “LIRICA ANTICA”, con testo della stessa Merini, è un capolavoro orchestrato dal maestro Adriano Pennino e eseguito da un quartetto d’archi di talento.

La Collaborazione Tra Giovanni Nuti e Alda Merini
La collaborazione tra Giovanni Nuti e Alda Merini è un affascinante viaggio artistico che inizia nel 1993. Questa “unione artistica”, come la definisce la poetessa, ha dato vita a spettacoli e incisioni memorabili, tra cui “Milva canta Merini” e “Poema della croce”. La loro connessione artistica è stata celebrata nel cofanetto “Accarezzami musica“, che raccoglie l’intera produzione di Nuti con la poetessa milanese.

Giovanni Nuti: Il Cantautore e la Sua Carriera
Originario di Viareggio e milanese d’adozione, Giovanni Nuti ha all’attivo 12 album. Il suo debutto nel 1989 con “Al parco dei silenzi” è solo l’inizio di una carriera illustre. Nuti ha conquistato Sanremo nel 1991 con la canzone “Non è poesia” e nel 1995 ha scritto il brano vincitore di Sanremo “Le voci di dentro”, interpretato da Gloria. La sua scoperta della poesia di Alda Merini nel 1994 ha segnato l’inizio di una profonda amicizia e collaborazione artistica che continua a sorprendere e ispirare.

Il contributo di Giovanni Nuti a “Folle d’amore – Alda Merini” è un omaggio sincero alla poetessa e al suo straordinario lascito. La canzone “LIRICA ANTICA” promette di toccare il cuore degli spettatori, aggiungendo un elemento magico al già potente racconto di Faenza. Siamo impazienti di vedere come questa straordinaria sinergia tra cinema e musica porterà alla luce la bellezza eterna della poesia di Alda Merini.