Premio Ricerca e Innovazione 2023: ecco i vincitori e le eccellenze di Monteroni celebrate in un evento unico con UniSalento

Ritorna l’atteso appuntamento con il Premio Ricerca e Innovazione, giunto alla 13ma edizione e con il Premio Eccellenze Città di Monteroni 2023, per il quale si è arrivati alla seconda edizione.

Appuntamento mercoledì 13 dicembre alle 18.30 nel Salone delle Feste del Palazzo Baronale per l’evento organizzato dal Comune di Monteroni in collaborazione con UniSalento e con il patrocinio  di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Confindustria, Camera di commercio e Coni. Condurrà la serata Roberto De Cruto. Performance live affidate all’eclettico Tony Tarantino, musicista e compositore monteronese che, nell’ultimo triennio, ha conseguito la laurea in composizione classica presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli con l’eccellente valutazione di 110/110 con lode.


Dopo i Saluti del Sindaco, dott.ssa Mariolina Pizzuto e del Rettore, Prof. Fabio Pollice
, saranno premiati con il PREMIO RICERCA E INNOVAZIONE due neo-laureati, Lorenzo Calò e Alessia De Blasi, che sono stati scelti ex aequo da un comitato tecnico scientifico, essendosi distinti per l’impegno nello studio e la brillante carriera universitaria. Riceveranno una borsa di studio per proseguire nelle rispettive specializzazioni.

Saranno premiati con il PREMIO ECCELLENZE CITTA’ DI MONTERONI 2023 quei cittadini e cittadine di Monteroni che si sono distinti nel mondo dell’arte, dello sport, del lavoro.

Il Premio Ricerca e Innovazione”, dice il sindaco, Mariolina Pizzuto, “consolida lo stretto rapporto di collaborazione che c’è tra la nostra Amministrazione e UniSalento. Grazie a questa splendida collaborazione finalmente abbiamo aperto un college universitario in via Trento e grazie anche all’accordo fatto con la Fondazione VIS sono aumentate le residenze universitarie nella nostra Monteroni che accoglie oggi 400 studenti, tra cui molti stranieri”.

Vediamo ora chi saranno i premiati di quest’anno per la sezione ECCELLENZE CITTA’ DI MONTERONI 2023: i maestri del lavoro, Sergio Campilongo e Anna Rita Spedicato, riconosciuti con decoro della “Stella al merito”; Daniela Chirizzi, Premio internazionale “The best Presentation Award” nel settore Salute pubblica/Ricerca Scientifica; Edoardo Rossetti, Premio America Giovani per il Talento Universitario, conferitogli presso la Camera dei  Deputati; Luca Quarta, medaglia di bronzo al Campionato italiano senior di maratona; Nicole Quarta, campionessa italiana di taekwondo nell’Olimpyc Dream Cup; Stefano Monferrini, ballerino e performer professionista selezionato per il tour nazionale di due prestigiosi musical; Alessandro Ligetta, semifinalista del Festival di Castrocaro e vincitore di borsa di studio; Marco Pio Nestola, diplomato all’Accademia del Teatro alla Scala con votazione eccellente; Giulia Mello, seconda classificata alla Coppa Italia under 20 e Piera Nassisi, terza classificata al Criterium nazionale universitario, entrambe per la disciplina della pesistica; in ultimo Raffaele Colaci, campione europeo di pallavolo under 17, gradino più alto del podio dell’euro volley under 17.

Sottolinea il Sindaco: “Ognuno di loro è una stella che brilla nel firmamento della nostra Monteroni e con grande impegno, professionalità e generosità si prodiga ogni giorno per portare lustro e decoro alla sua vita personale e di riflesso alla comunità tutta”.

Sottolinea l’assessore alla cultura, Ramona Visconti:E’ importante celebrare ogni anno questo significativo evento, che, nato per valorizzare i neo laureati e le neo laureate più meritevoli, si è arricchito con il PREMIO ECCELLENZE CITTA’ DI MONTERONI, voluto dalla nostra Amministrazione e destinato ai cittadini monteronesi. La loro vita, il loro impegno, il loro coraggio sono orgoglio e stimolo per tutti noi e soprattutto per i nostri giovani, ai quali vanno sempre indicati esempi positivi”.