Skenexodia e Slow Mill: ritorna in scena a Milano con ‘Vai a Vedere i Gorilla’, spettacolo coinvolgente sulla psicoterapia

Inizia una nuova e affascinante collaborazione tra Slow Mill e la Realtà Teatrale Skenexodia, guidata artisticamente dal regista Luca Guerini. L’evento clou di questa partnership è lo spettacolo “Vai a vedere i gorilla“, tratto dall’opera della scrittrice tedesca Gabriele Freytag.

La pièce, che sarà in scena sabato 16 dicembre alle 21 (Slow Mill – Via Volturno 32 Milano), introduce il pubblico nel misterioso mondo della psicoterapia, offrendo una prospettiva unica attraverso due personaggi inizialmente distanti ma legati da un filo invisibile.

Il regista Luca Guerini, reduce dal successo dello scorso anno con lo stesso spettacolo, ha riallestito il testo, sottolineando l’importanza della tematica trattata, capace di avere risonanze significative anche a livello sociale. La scrittrice Gabriele Freytag ha elogiato il regista per aver reso suo questo “gioiello” e per aver dato vita ai personaggi secondo la sua visione.

La trama si svolge come un fluire continuo di coscienza, alternando gli eventi delle sedute psicoterapeutiche con riflessioni personali dei protagonisti. Roberta Sarti, interprete della psicoterapeuta, sottolinea l’intensità emotiva del testo, che riesce a trasmettere al pubblico le emozioni vissute dai personaggi. Il paziente, interpretato da Romeo Tofani, affronta una difficoltà umana intensa, permettendo all’attore di esplorare tutte le sfaccettature del suo percorso e coinvolgendo il pubblico nell’esplorazione della complessità della vita.

Il lavoro teatrale diventa uno spazio in cui emergono storie solitamente confinate nelle stanze della psicoterapia. Gabriele Freytag sottolinea come il pubblico venga coinvolto nelle emozioni dei personaggi attraverso le repliche, rendendo lo spettacolo un’esperienza coinvolgente e autentica.

La serata, in collaborazione con Speedbook, presenterà anche alcune opere letterarie, tra cui “Riempiendo il cielo inglese di miraggi” di Renato Ghezzi, “La genesi del male” di Iris Bonetti e “Il quaderno dorato” di Marcella Manca. Questi libri, selezionati per la loro connessione con il testo di Gabriele Freytag, verranno presentati da Francesco Luzi, seguendo il format che unisce le due realtà marchigiane.

Gli spettatori possono prenotare il prossimo spettacolo al buio della rassegna, “PLAY”, in scena il 12 gennaio 2024, contattando il numero 3384116671 (solo WhatsApp).