Premio Nazionale Poesia Cantine di Verona: versi sostenibili per un futuro ecologico

Cantine di Verona, il rinomato gruppo cooperativo vitivinicolo, ha annunciato con entusiasmo la prima edizione del “Premio Nazionale Poesia“. Questa competizione letteraria gratuita è aperta a tutti gli aspiranti poeti italiani desiderosi di esprimere la loro creatività su un tema di grande rilevanza: la ricerca di un futuro sostenibile e l’impegno per la tutela dell’ambiente.

Il concorso, che prosegue l’eredità del prestigioso Premio Poesia Cantina Valpantena, mira a celebrare i profondi legami tra l’arte poetica e l’attività vitivinicola. La fusione delle cooperative Cantina Valpantena, Cantina di Custoza e Cantina Colli Morenici ha dato al premio una dimensione più ampia, ampliando la sua portata e il suo impatto culturale.

Il tema di quest’anno, “Alla ricerca di un futuro sostenibile:
agire per preservare l’ambiente”, riflette l’impegno di Cantine di Verona verso progetti ecosostenibili volti alla tutela della biodiversità. Luigi Turco, Presidente di Cantine di Verona, sottolinea l’importanza di unire la dimensione economica e la responsabilità sociale, enfatizzando il valore fondamentale delle pratiche agronomiche sostenibili e a basso impatto ambientale.

Gli aspiranti poeti italiani sono invitati a inviare i propri componimenti inediti entro il 30 aprile all’indirizzo e-mail premiocdv@gmail.com. I versi, in lingua italiana, non devono superare i 15 endecasillabi, ognuno con una lunghezza massima di undici sillabe.


Una commissione di esperti nei settori letterario ed enologico valuterà i contributi.
Il presidente della giuria sarà Antonio Seracini, docente e poeta, affiancato da Bruno Avesani, Annamaria Fraccaroli, Nerina Poggese, Fabiola Ballini, Francesco Bugnola e Alessandro Arnesano.

I primi tre classificati riceveranno una targa ricordo e bottiglie di vino del valore di circa 1200, 600 e 300 euro rispettivamente. Saranno inoltre assegnati due premi speciali – il “Premio del Presidente di Cantine di Verona” e il “Premio della Giuria” – insieme a venti segnalazioni meritorie.

Il componimento vincitore del primo posto avrà l’onore di essere inserito nell’etichetta celebrativa di un vino selezionato personalmente dal Presidente di Cantine di Verona, Luigi Turco, per l’occasione.

Chi è Cantine di Verona
Cantine di Verona, nato nel giugno 2021 dalla fusione di Cantina Valpantena, Cantina di Custoza e Cantina Colli Morenici, è il gruppo vitivinicolo cooperativo che incarna l’autenticità e la tradizione del territorio veronese. I suoi vini, espressione pura della bellezza delle colline della Valpolicella e delle acque del lago di Garda, riflettono secoli di storia e cultura enologica.