“FelliniRota: un viaggio musicale nel mondo di Nino Rota al Teatro Ghione di Roma il 2 febbraio

Il Teatro Ghione di Roma si prepara ad accogliere un evento straordinario il prossimo venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 20:45, quando AncheCinema presenterà “FELLINIROTA“. Questo spettacolo musicale, di e con il Maestro Mario Margiotta, è un omaggio sentito a Nino Rota, il leggendario musicista che ha collaborato con il grande regista Federico Fellini, vincendo un Premio Oscar per la sua eccezionale contribuzione.

“FELLINIROTA” non è semplicemente un concerto, ma un affascinante racconto che esplora la collaborazione straordinaria tra Fellini e Rota. Mario Margiotta, un musicista di grande talento e divulgatore appassionato, si esibirà al pianoforte, portando in scena i brani più celebri del compositore. Tuttavia, l’evento va oltre la musica, offrendo uno sguardo intimo sul legame tra questi due giganti del cinema e della musica.


Mario Margiotta, laureatosi con il massimo dei voti al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, ha sviluppato uno spettacolo unico nel suo genere. Grazie alle sue conoscenze dirette del Maestro Nino Rota, acquisite durante gli studi al conservatorio, Margiotta riesce a raccontare non solo la musica, ma anche la storia, gli aneddoti e i retroscena dietro le composizioni iconiche.

La sua carriera non si limita alla performance live; infatti, Margiotta ha contribuito al mondo televisivo e cinematografico, incidendo brani utilizzati in vari contesti. La sua versatilità si manifesta anche come docente di pianoforte presso la scuola di musica “Officina Orffiana delle Arti”.

Ciò che rende unico “FELLINIROTA” è l’approccio di Margiotta alla musica. Il suo obiettivo è far arrivare l’arte a tutti, dagli esperti del settore ai neofiti. Margiotta combina profondità e divulgazione musicale con ironia e leggerezza, creando uno spettacolo che intriga, emoziona e stimola la curiosità.

Il canale YouTube di Mario Margiotta, ricco di estratti dai suoi spettacoli musicali, è una testimonianza del suo impatto significativo. Con oltre seicentomila visualizzazioni, il canale rappresenta un punto di incontro per gli amanti della musica e del cinema, offrendo un assaggio delle straordinarie performance del Maestro.

PROGRAMMA
Tema da “la dolce vita”
Rosa aurata
Preludio 11
Tema da “La strada”
L’entrata dei gladiatori (Jiulius Fucik) (accenno)
La titina (Leo Daniderff) (accenno)
Tema da “Lo sceicco bianco”
Tema da i “vitelloni”
Tema da “Toby dammit”
Viva la pappa col pomodoro
Bevete più latte
Tema da “Fortunella”
Tema d’amore da “Il padrino”
Ouverture il barbiere di Siviglia (G. Rossini) (accenno)
Ouverture il flauto magico (W.A. Mozart) (accenno)
Tema da “Amarcord”
Preludio 4
Preludio 2
Preludio 3
Notturno op. 9 n. 1 (F. Chopin) (accenno)
Preludio 13
Preludio 9
Risatine maliziose
L’acrobata
Improvviso dell’angelo
La passerella d’addio

biglietti a partire da 25 euro
Teatro Ghione, via delle Fornaci, 37, Roma
www.teatroghione.it 06 6372294