Matilda il Musical: il capolavoro firmato Massimo Romeo Piparo sbarca al Sistina Chapiteau di Milano il 15 febbraio

Il palcoscenico del Sistina Chapiteau di Milano, si prepara ad accogliere uno spettacolo magico e coinvolgente: “Matilda il Musical“, firmato dal talentuoso Massimo Romeo Piparo, che sarà in scena al Sistina Chapiteau di Milano a partire dal 15 febbraio e fino al  25 febbraio, da giovedì a domenica.

Dopo il trionfo al Teatro Sistina di Roma e il successo del tour italiano, questa produzione promette di incantare il pubblico di tutte le età, trasportandolo in un mondo straordinario ispirato all’omonimo romanzo di Roald Dahl.

Il musical racconta la storia di Matilda, una ragazzina dotata di intelligenza vivace e poteri speciali. La trama si sviluppa tra le pagine del libro di Dahl, amato da generazioni e trasformato in un film esilarante con Danny De Vito, per poi conquistare il pubblico su Netflix nella sua versione musicale. La trama si svolge attorno alla passione di Matilda per la lettura, che la distoglie dagli soprusi della vita quotidiana. Incontrando due donne straordinarie, una maestra e una libraia, Matilda trova il coraggio di sfidare la triste realtà che la circonda. Amicizia, amore, e rispetto sono gli ingredienti chiave di questa storia che ha conquistato i teatri di tutto il mondo.

A questo link il video promo ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=DdsvYiZUb2E&ab_channel=WebLombardia

Il cast di “Matilda il Musical” è stellare, con Luca Ward nel ruolo en travesti della Signorina Trinciabue, la spietata preside della scuola. Accanto a lui, la coppia comica dei The Pozzolis Family (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) nei panni dei genitori di Matilda,  i Dal Verme, che arricchiscono lo spettacolo con momenti di esilarante comicità, e Giulia Fabbri nel ruolo della maestra Dolcemiele.

Il cast comprende anche giovani talenti, con la giovane Giulia Chiovelli nel ruolo di Matilda, figlia d’arte e bimba prodigio formata all’Accademia del Sistina. Ad impreziosire lo spettacolo la direzione musicale del Maestro Emanuele Friello e l’Orchestra dal vivo diretta da Federico Zylka.


Massimo Romeo Piparo, regista, produttore e autore dell’adattamento italiano,
sottolinea l’importanza di “Matilda il Musical” nel riflettere sulle carenze contemporanee. La storia, con il suo sguardo pungente su temi come l’educazione scolastica, il rapporto familiare, e il potere della televisione, si presenta come una lezione da condividere con spettatori di tutte le età. Piparo auspica che lo spettacolo possa stimolare una riflessione seria sul ruolo educativo di scuola e famiglia.


Dopo i successi di adattamenti italiani di altri musical
come Mamma Mia!, Evita, Billy Elliot, School of Rock e Cats, Massimo Romeo Piparo ha fatto una scelta felice portando sul palco italiano “Matilda il Musical”. Con il libretto di Dennis Kelly e le musiche di Tim Minchin, lo spettacolo ha conquistato il pubblico sin dalla sua prima rappresentazione in Gran Bretagna nel 2010, vincendo più di 55 premi, tra cui sette Olivier Awards© e cinque Tony Awards.


“Matilda il Musical” offre al pubblico non solo divertimento, ma anche una lezione di vita.
Attraverso il personaggio spassoso ma complesso di Matilda, il pubblico viene incoraggiato a credere in sé stesso e ad avere coraggio, anche quando le avversità sembrano insormontabili.

La storia insegna che la diversità è un valore da apprezzare, e che per realizzare i propri desideri è necessario attingere alla forza dell’amore per la conoscenza.

MATILDA IL MUSICAL – Scheda Spettacolo
di Roald Dahl
Musiche e Liriche Tim Minchin
Libretto Dennis Kelly
Versione italiana di Massimo Romeo Piparo
Prodotto da PeepArrow Entertainment
in collaborazione con il Teatro Sistina
Direzione Musicale Emanuele Friello
Direzione d’orchestra Federico Zylka
Coreografie Billy Mitchell
Disegno luci Umile Vainieri
Suono Stefano Gorini
crediti: foto Gianluca Saragò e Antonio Agostini

con
LUCA WARD
nel ruolo della Preside Trinciabue
THE POZZOLIS FAMILY
Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli
i genitori di Matilda

Giulia Chiovelli / Sofia Di Paola / Greta Fronzi – Matilda
Giulia Fabbri – Dolcemiele
Matteo Guma – Dottore/Serge/Escapologo
Elena Mancuso – Mrs. Phelps
Giovanni Papagni – Michael
Matteo Passini – Rodrigo
Fatima Rosati – Acrobata
Gabriele Ansanelli / Alex Predinzani – Bruce
Sofia Fronzi / Letizia Asllani / Violante Palma – Alice
Maia Scaffai / Aurora Beddittu / Violante Palma – Amanda
Emma Remelli / Micol Sergi / Marta Brunelli – Violetta
Raphael Cannavacciuolo / Giorgio Ricchiuti – Tommy
Micol Sergi / Silvia Guerra / Chiara Cassiano – Ortensia
Alex Predinzani / Riccardo Gallo – Nigel
Ricardo Gallo / Giorgio Ricchiuti / Tommaso Massa – Eric 

Ensemble
Gianluca Cavallaro, Silvia Giacobbe, Paolo Giammona, Ginevra Grossi, Clara Intorre, Giovanni Papagni, Matteo Passini, Fatima Rosati, Roberto Torri, Lucrezia Zizzo.

ORCHESTRA DAL VIVO
Federica Zylka – Direttore d’Orchestra / Tastiera 1
Matteo Libutti – Tastiera 2
Simone Gianlorenzi – Chitarra
Stefano Nunzi – Basso e Contrabasso
Stefano Marazzi/Simone Macram – Batteria
Antonio Padovano – Tromba 1
Andrea Di Pilla – Tromba 2
Palmiro Del Brocco – Trombone
Gabriele Pistilli – Reed 1
Fabrizio Dottori – Reed 2
Altea Narici – Violoncello