Naturae: Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza al Teatro Strehler il 17 e 18 febbraio

Il 17 e 18 febbraio, il Teatro Strehler aprirà le sue porte a un evento straordinario: Naturae, l’opera culminante di otto anni di ricerca artistica condotta da Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza. Questo spettacolo segna la conclusione di un viaggio iniziato nel lontano 2015, un percorso che ha attraversato dieci spettacoli, ciascuno contribuendo alla crescita di un’opera epica.

Il percorso di ricerca artistica è stato un’impegnativa odissea intrapresa nel 2015 con “Shakespeare Know Well”, seguita da una serie di spettacoli che hanno catturato l’attenzione del pubblico: “Dopo la Tempesta” (2016), “Le parole lievi” (2017), “Beatitudo” e “Le rovine circolari” (2018), “Naturae Ouverture” (2019), “Naturae la vita mancata” e “Naturae la valle dell’innocenza” (2020), “Naturae la valle dell’annientamento” (2021), culminando nel 2022 con l’atto finale di “Naturae la valle della permanenza”.

Armando Punzo, insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale 2023, descrive Naturae come il capitolo finale di una contro-scrittura durata otto anni. Una rivelazione che mira a far emergere qualità dimenticate, negate e soppresse in ognuno di noi. Punzo sostiene che questo spettacolo sia il risultato di un processo di evoluzione umana che deve essere continuamente alimentato. È un invito a non credere che si sia giunti alla fine della storia, ma piuttosto a coltivare la ricerca della libertà, dell’amore e della felicità.

La storia di Armando Punzo è un’epopea di trentasei anni di lavoro instancabile con circa cento detenuti-attori presso la Fortezza Medicea di Volterra. Questo eccezionale percorso registico ha prodotto oltre quaranta spettacoli pluripremiati, tra cui “Marat-Sade”, “I negri”, “I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht”, e “Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà”. Punzo ha trasformato un carcere penale in un centro culturale all’avanguardia, una missione che ha portato a sette prestigiosi premi Ubu.

Al di là dei riconoscimenti, Armando Punzo continua la sua missione, impegnandosi attivamente nella creazione del primo Teatro Stabile in un carcere. Nel 2023, ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia, un ulteriore riconoscimento del suo straordinario impegno nella trasformazione del sistema carcerario italiano.

Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza)
sabato 17 febbraio, ore 19.30 – domenica 18 febbraio, ore 16
Naturae
Regia e Drammaturgia Armando Punzo
Musiche Originali e Disegno Sonoro Andreino Salvadori
Scene Alessandro Marzetti, Armando Punzo
Costumi Emanuela Dall’aglio
Movimenti Pascale Piscina
Direzione Organizzativa e cura dei progetti Cinzia de Felice
Aiuto Regia Laura Cleri
Assistente alla Regia Alice Toccacieli
Disegno Luci  e coordinamento tecnico Andrea Berselli

Durata: 90 minuti senza intervallo
Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro
Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org