Il prossimo 18 febbraio, presso lo Spazio Rossellini di Roma, il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, UnterWasser presenta lo spettacolo “OUT“. Con un cast composto da Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio, il gruppo di ricerca offre al pubblico un’esperienza visuale e multidisciplinare unica nel suo genere. L’evento promette di trasportare gli spettatori in una dimensione onirica attraverso il linguaggio immaginifico del teatro di figura.
“OUT” è un’originale fiaba di formazione che si sviluppa attraverso il linguaggio poetico del teatro di figura. I tre artisti di UnterWasser, Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio, non solo interpretano i ruoli principali ma sono anche responsabili dell’ideazione, della drammaturgia, della regia, della costruzione di pupazzi, delle scene, dei costumi e dei suoni. Un’opera poetica concepita per il pubblico adulto, ma accessibile anche ai bambini, “OUT” è un viaggio iniziatico che porta il protagonista fuori dalla casa, simbolo delle certezze, per metterlo in contatto con il mondo e i suoi inevitabili contrasti.
UnterWasser, fondato nel 2014, è un gruppo di ricerca che esplora le contaminazioni reciproche tra il teatro di figura e le arti visive. La compagnia si distingue per un approccio innovativo che si sviluppa su due binari paralleli: quello performativo e quello espositivo/installativo. Il loro teatro è un’installazione mobile che si trasforma dinamicamente, con prospettive che si modificano come in un montaggio cinematografico. L’oggetto artistico, l’immagine, la scultura e la materia in movimento sono i protagonisti, mentre il performer diventa l’animatore al loro servizio.
Il primo lavoro di UnterWasser, “OUT” (2015), ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui l’EOLO AWARD 2016 come Miglior Spettacolo Visuale e Menzione Speciale al FESTEBÀ 2015. Nel corso degli anni, la compagnia ha consolidato la sua presenza nel panorama artistico, ricevendo il PREMIO BENEDETTO RAVASIO nel 2016 e il PREMIO VALTER FERRARA nel 2019 per l’accurato lavoro di ricerca e la capacità di assorbire saperi ed esperienze.
Dal debutto con “MAZE” al Festival Città delle 100 Scale di Potenza nel 2018 all’installazione “AMARBARÌ” per il Roma Europa Festival nel 2018, UnterWasser ha continuato a sorprendere il pubblico. Nel 2020 ha debuttato “UNTOLD” alla BIENNALE TEATRO di VENEZIA, seguito dal successo di “BOXES” al Kilowatt Festival nel 2022.
Lo spettacolo è per famiglie, e per bambini dai 6 anni in su.
Spazio Rossellini
via della vasca navale 58 – Roma
per info: 3452978091 – info@spaziorossellini.it
www.spaziorossellini.it
Biglietto: intero online: 5,00 + 1,00 dp
intero botteghino: 8,00
ridotto botteghino 5,00