Il Calamaro Gigante: alla ricerca della meraviglia teatrale con Angela Finocchiaro al Teatro Manzoni di Milano

Febbraio 2024: al Teatro Manzoni è tornata a calcare le scene l’amatissima Angela Finocchiaro, stavolta con lo spettacolo “Il Calamaro Gigante”. Questo titolo dal suono bizzarro ci porta a fermarci, a chiederci di che cosa tratterà lo spettacolo e cosa potrà mai accadere sul palcoscenico.

Per altre notizie sullo spettacolo, date, orari e prezzi, vedi articolo di presentazione.

RECENSIONE
Con “Il Calamaro Gigante” Angela Finocchiaro ha portato al Manzoni uno spettacolo dedicato un po’ a tutte le età, una rappresentazione che la vede recitare con Bruno Stori, per la regia di Carlo Sciaccaluga, dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi e con le musiche di Rocco Tanica e Diego Maggi. Ci sono anche diverse attrici e attori circensi a colorare le scenografie, gli spazi e le caratteristiche dei personaggi secondari: una giovane compagnia dalle interessanti qualità artistiche, che molto bene è riuscita a rendere vivi i cambi scena e gli snodi fondamentali della storia.

Ma cosa ci racconta, quindi, Il calamaro gigante?

Tutto inizia in coda in autostrada: Angela, bloccata nel traffico, cerca di raggiungere i colleghi per una cena d’ufficio. La colonna di automobili spazientisce Angela che, maledicendo quell’infinito caos, accende inconsapevolmente qualcosa di ignoto: un’onda incredibile la spazza via, portandola in un’altra epoca, in tutt’altro luogo, fra i mari navigati dal curioso signor Monfort.


Monfort è alla ricerca del calamaro gigante,
mitico mostro marino che ha smosso alla sua scoperta gli esploratori più diversi e Angela si troverà, nelle vesti di sua assistente, a inseguirlo in questa impresa unica e impossibile.

In questo viaggio Angela e Monfort vivono le loro battaglie, i trionfi e le sconfitte, in un itinerario di aumento di consapevolezza dove, finalmente, la nostra protagonista abbraccerà l’importanza di aver creduto in un sogno.


Chiunque salga a bordo di questo spettacolo sarà trasportato dai venti,
dalle correnti, dalle passioni alla sorprendente scoperta della forza della natura, dove la storia più incredibile e meravigliosa di tutte diventa proprio la realtà.

In un vortice di emozioni e risate, il sipario si abbassa sullo straordinario viaggio de  “Il Calamaro Gigante”, Angela Finocchiaro e il suo eccezionale cast hanno trasportano il pubblico attraverso mari misteriosi e sogni inesplorati. Insieme a Monfort, il pubblico vive le battaglie, i trionfi e le sconfitte, abbracciando la meraviglia della natura e l’importanza di credere nei propri sogni. Un’esperienza teatrale che  lasciano il cuore del pubblico pieno di gioia e ispirazione e che consigliamo.