Gli Immortali del Rock: uno sguardo su Bruce Springsteen, la voce filosofica dell’America, al Teatro Manzoni di Roma

Il Teatro Manzoni di Roma presenta il secondo appuntamento del ciclo “Gli Immortali”, un affascinante viaggio filosofico attraverso i grandi miti del Rock, condotto magistralmente da Alessandro Alfieri. In questa occasione, il protagonista sarà il leggendario Bruce Springsteen, la voce dell’America, il cui impatto sulla musica e sulla società sarà analizzato in modo approfondito giovedì 22 Febbraio alle ore 18.00.

Bruce Springsteen, noto come “The Boss”, non si è limitato a celebrare lo spirito degli Stati Uniti, ma ha anche avuto il coraggio di mettere in luce le storture e le ipocrisie della nazione. A partire dagli anni ’70, ha contribuito a plasmare una dimensione collettivistica di riscatto e speranza attraverso la sua musica coinvolgente e le sue potenti parole. Alessandro Alfieri, con il suo approccio filosofico unico, esplorerà il profondo impatto di Springsteen sulla cultura e sulla società attraverso curiosi filmati, fotografie e brani musicali, sfruttando anche le nuove tecnologie.

“Con questi appuntamenti”, afferma Alfieri, “la riflessione filosofica recupera la sua antica funzione: comprendere i miti, il loro funzionamento e le ragioni della loro immortalità.” Questo ciclo di incontri non si limita a esaminare il lato musicale degli artisti, ma si spinge oltre, esplorando la capacità dei grandi nomi del Rock di influenzare generazioni intere, sviluppare concetti, e aprire nuovi orizzonti di pensiero.

Gli eventi futuri del ciclo includono un’analisi filosofica dei Pink Floyd il 21 Marzo e un evento speciale in memoria di Kurt Cobain il 29 Aprile, a 30 anni dalla sua tragica morte. Sul palco con Alfieri interverranno Stefano Marino, professore di Estetica all’Università di Bologna, Marco Maurizi, autore di “La vendetta di Dioniso”, e Stefano Scrima, autore di “Smells like Kurt spirit. Nirvana e filosofia”.

Alessandro Alfieri, già protagonista di diversi incontri musicali al Teatro Manzoni, porta la sua esperienza di bassista Nu Metal e autore di libri sulla musica contemporanea. I suoi lavori includono “Musica dei tempi bui”, “Il cinismo dei media”, “Dal simulacro alla storia” e “Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio”.

Dirette da Alessandro Vaccari, “Scrittori in Scena” e “Manzoni Idee”, nati da un’idea di Carlo Alighiero, consolidano la posizione del Teatro Manzoni come un punto di riferimento culturale nel quartiere Prati di Roma, offrendo proposte culturali coinvolgenti per lettori e autori. Un connubio unico tra filosofia e musica che rende il Teatro Manzoni un luogo imperdibile per gli appassionati di pensiero critico e di buona musica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298
e-mail eventi@teatromanzoniroma.it
www.teatromanzoniroma.it