Bluesunday all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma: Nicola Bultrini e Filippo La Porta, quando il jazz e la poesia si abbracciano

Il prossimo 3 marzo, il palcoscenico dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma sarà testimone di un evento unico: ‘Bluesunday‘, un connubio affascinante tra il mondo della poesia e quello del jazz. Un incontro tra il talentuoso poeta Nicola Bultrini, il critico letterario Filippo La Porta e il trio musicale composto da Mauro Verrone al piano e sax, Giulio Scarpato al contrabbasso e Massimiliano De Lucia alla batteria.

Nicola Bultrini, noto per la sua maestria nella scrittura poetica, e Filippo La Porta, esperto critico letterario, si uniscono non solo per la loro passione comune per la letteratura, ma anche per un amore profondo nei confronti della musica, in particolare del jazz. La domanda spontanea potrebbe sorgere: cosa accomuna il jazz e la poesia? In risposta, Duke Ellington affermava saggiamente: “Non significa niente se non ha swing”. Questo detto si applica anche alla poesia. Entrambi i mondi, jazz e poesia, conducono l’ascoltatore o il lettore in un viaggio profondo prima ancora di comprendere il significato intrinseco, immergendoli in emozioni indefinite e sensazioni che fanno battere il piede al ritmo della vita.

Da questa prospettiva, nasce ‘Bluesunday’, un’esperienza unica in cui il jazz si trasforma in poesia. Non si tratta di un concerto tradizionale, né di una lettura letteraria convenzionale; è piuttosto un incontro vibrante e brillante di versi e note. In uno spirito amichevole e informale, Bultrini e La Porta si immergono nella discussione insieme ai tre musicisti, esplorando i legami profondi che sottendono al linguaggio jazzistico e poetico.

Durante l’evento, vengono analizzati i punti in comune tra questi due mondi apparentemente distanti. Emergono temi ricorrenti come la centralità del ritmo, la narrazione di storie, il misticismo e la spiritualità, nonché il rapporto con la tradizione. Attraverso una conversazione informale, si delinea una connessione sinergica tra il flusso poetico delle parole e l’improvvisazione del jazz, entrambi veicoli potenti per esprimere emozioni e connessioni umane.

‘Bluesunday’ diventa così un incontro unico e indimenticabile, in cui il jazz e la poesia si intrecciano in un abbraccio appassionato, dimostrando che, alla fine, la musica e le parole parlano la stessa lingua universale delle emozioni umane.

Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
 prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
  www.alexanderplatzjazz.com