‘ION’ di Dino Lopardo: una tragica odissea familiare tra confini materiali e mentali

Dal 12 al 17 marzo , il palcoscenico della Sala Tre del Teatro Franco Parenti di Milano  si anima con “ION,” un’opera scritta e diretta dal talentuoso Dino Lopardo. Il cast d’eccezione vede Iole Franco, Lorenzo Garufo e Alfredo Tortorelli, con le scenografie e le luci curate dallo stesso Lopardo.

L’opera, vincitrice del miglior progetto al Festival inDivenire 2019 e finalista al Premio Carlo Annoni 2021, trae ispirazione da una storia reale, ma si evolve grazie alle improvvisazioni degli attori durante i giorni di lavorazione. Da questa fusione nasce una trama ricca di riflessioni su concetti come il “Diverso,” il disadattamento e il pregiudizio sociale.


La pièce si svolge all’interno di una cornice dominata da pochi colori e oggetti,
focalizzandosi sulla vita dei due fratelli, Giovanni e Paolo. La loro esistenza è un susseguirsi di litigi e sorrisi, un’ossessiva rievocazione del passato, segnato da un padre autoritario e una colpa che grava su uno dei due.

Dino Lopardo, nella sua veste di regista, sottolinea la metafora della “Gabbia” come elemento fisico e materiale. La società è descritta come una gabbia in cui gli esseri umani sono imprigionati dalle proprie paure, desideri e sogni. L’ambientazione scenica, fredda e metallica, enfatizza il concetto di confinamento.

L’attenzione si focalizza sulla famiglia come radice dell’esistenza umana, chiamata anche la “Gabbia” dalla quale forse è necessario fuggire. I protagonisti, Giovanni e Paolo, sono intrappolati nei loro sogni, vizi e rabbia, frutto di una serie di eventi che hanno segnato le loro vite sin dall’adolescenza.

La mente dietro “ION,” Dino Lopardo, è una figura poliedrica, formatasi come attore all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma e specializzatasi in sceneggiatura e drammaturgia. Il suo percorso lo ha portato a diventare un autore e regista riconosciuto, con opere premiate come “Trapanaterra,” “Attesa,” e la recente “Trilogia del’ Odio.”

INFO
ORARI
martedì 12 Marzo – 20:15
mercoledì 13 Marzo – 20:15
giovedì 14 Marzo – 20:15
venerdì 15 Marzo – 19:00
sabato 16 Marzo – 19:00
domenica 17 Marzo – 16:30

PREZZI
intero 20€
under26/over65/ convenzioni 15€
Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.

Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it