Un viaggio magico nel mondo di Cappuccetto Rosso con la Casa delle Storie

Recensione di  Ilaria Zuccari sullo spettacolo visto il 9 marzo 2024.

La Casa delle Storie” è  stato il luogo ideale dove i bambini, insieme famiglia,  hanno potuto vivere la fiaba di Cappuccetto Rosso, in modo interattivo e divertente, un’esperienza teatrale coinvolgente e magica.

Nei  weekend invernali, in un giorno piovoso o uggioso, dove stare all’aperto può diventare un insidia, non c’è niente di meglio che far passare un pomeriggio in allegria ai nostri piccoli a teatro, facendoli  immergere nell’atmosfera incantata  della fiabe. 

Al Teatro Manzoni di Milano questo è possibile e grazie alla rassegna “Family“, appositamente studiata per  i bambini e famiglie, non solo si può assistere allo spettacolo ma  i piccoli spett- attori diventano parte integrante della storia.

Lo scorso sabato pomeriggio infatti, con un kit speciale posizionato accanto ai loro posti assegnati, le  poltrone del teatro si sono trasformate in una porta d’accesso al magico mondo di “Cappuccetto Rosso“, dove lanciare palloncini, raccogliere fiori e partecipare ad altri giochi che hanno reso l’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

Per altre info sullo spettacolo, vedi il nostro articolo di presentazione.

La compagnia,  guidata da  Elisabetta Milani e Giovanni Lucini, con anni di esperienza e migliaia di famiglie coinvolte, ha affinato l’arte di creare spettacoli che vanno oltre la semplice narrazione.  Molto bravi e talentuosi gli attori  capaci di affabulare con i bambini, trasformando la sala in un grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti. L’interazione è la chiave, e il kit di partecipazione permette ai più piccoli di immedesimarsi completamente nei loro amati personaggi.

La trama   di questo spettacolo  ha preso spunto dalla fiaba classica di Cappuccetto Rosso, ma con un tocco di modernità e innovazione. Mentre la protagonista si avventura dalla casa della mamma alla casa della nonna, incontrando vari personaggi lungo il cammino, gli amici del pubblico condividono le sue esperienze in un viaggio emozionante. La risata, lo scherzo e l’incertezza del Lupo in agguato aggiunge suspense, ma la vittoria finale assicura un lieto fine.

La Casa delle Storie, ispirandosi alle parole di Bruno Bettelheim, offre uno spettacolo che va oltre il puro intrattenimento. Il tema della rinascita a un livello superiore si riflette nelle lezioni apprese da Cappuccetto Rosso, insegnando ai bambini (e pure agli adulti) l’importanza di fidarsi delle buone intenzioni e di aspirare a una forma di esistenza più elevata.

La drammaturgia musicale, intrecciata con la drammaturgia teatrale, dona un’atmosfera unica allo spettacolo: la musica diventa il veicolo delle emozioni dei bambini, trasformando il cuore in uno strumento di comunicazione.