Cineteca Milano celebra il centenario di Walter Chiari: una vita di talento e successi

Il 8 marzo 1924, a Verona, ha visto la luce uno dei più grandi talenti del panorama artistico italiano: Walter Chiari, il cui nome d’arte risuona ancora oggi nell’immaginario collettivo come sinonimo di genialità e versatilità. Per commemorare il centenario della sua nascita, la Cineteca Milano ha prodotto il docufilm “Walterissimo – 100 anni di Walter Chiari”, un tributo alla carriera straordinaria di questo iconico attore, che ha incantato il pubblico italiano dagli anni ’50 in poi, sul grande schermo, in televisione e sul palcoscenico teatrale.

Il docufilm “Walterissimo – 100 anni di Walter Chiari” offre uno sguardo intimo sulla vita e le opere di questo gigante dello spettacolo. Con una durata di 60 minuti, il film presenta frammenti indimenticabili della carriera di Chiari, includendo scene tratte dai suoi celebri film, sketch televisivi e Caroselli che lo hanno reso un’icona della cultura pop italiana. Sarà possibile assistere alla proiezione del film presso il cinema Arlecchino domenica 24 marzo alle ore 11.00.


L’evento sarà reso ancora più speciale dalla presenza dello scrittore Michele Sancisi
, autore del libro “100% Walter – Biografia di un genio irregolare”, scritto in collaborazione con il figlio di Chiari, Simone Annicchiarico (Baldini + Castoldi, 480 pagine, 22 euro). Quest’opera rappresenta la prima biografia completa dell’artista, offrendo un’immersione approfondita nella sua vita, arricchita da testimonianze esclusive e documenti inediti.

Michele Sancisi, noto autore televisivo e giornalista, insieme al direttore di Cineteca Milano, Matteo Pavesi, introdurrà la proiezione.

Nato il 8 marzo 1924 a Verona e scomparso il 20 dicembre 1991 a Milano, Walter Chiari ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo italiano. La sua carriera è stata una miscela di successi teatrali e cinematografici, con ruoli che spaziavano dalla commedia leggera alla drammatica. Dopo aver debuttato nel cinema nel 1947, Chiari ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani, tra cui Luchino Visconti e Dino Risi, consolidando la sua reputazione di attore eclettico e apprezzato.

Il centenario della nascita di Walter Chiari è un’occasione speciale per celebrare il lascito di questo straordinario artista. Attraverso il docufilm “Walterissimo – 100 anni di Walter Chiari” e il libro “100% Walter – Biografia di un genio irregolare”, il suo talento e la sua influenza continuano a vivere, ispirando le generazioni presenti e future.

Un omaggio doveroso a un’icona indiscussa dello spettacolo italiano.

Cineteca Milano Arlecchino
Via San Pietro all’Orto 9

Walterissimo – 100 anni di Walter Chiari
Domenica 24 marzo, ore 11.00
Cineteca Milano Arlecchino
Ingresso, 5 euro