Casa BFF scelta a MIPIM Awards 2024: il futuro sostenibile dell’Architettura a Milano

Casa BFF, l‘imponente sede centrale del BFF Banking Group attualmente in fase di costruzione in Viale Scarampo a Milano, ha conquistato un riconoscimento di prestigio ai MIPIM Awards 2024, un evento internazionale che celebra le realizzazioni più innovative e sostenibili nel campo dell’immobiliare. Progettata da OBR in collaborazione con Deerns Italia, Ceas, Gae e Gad, Casa BFF è stata scelta tra oltre duecento progetti globali, distinguendosi nella categoria “Best New Development” per il suo impegno olistico verso la sostenibilità ambientale e sociale.

Paolo Brescia, Architetto e Socio Fondatore di OBR, ha sottolineato: “Questo progetto è innanzitutto un’opera urbana che restituisce qualcosa alla collettività: una nuova piazza, uno spazio civico aperto a tutti, concepito per il piacere di vivere e condividere, celebrando un nuovo rituale di urbanità”.


Deerns Italia, società di consulenza multidisciplinare per l’edilizia sostenibile,
ha contribuito con la sua expertise nella direzione dei lavori impiantistici, nell’acustica e nell’ingegneria delle facciate, consentendo la realizzazione di un progetto all’avanguardia che ha ottenuto le prestigiose certificazioni LEED Platinum e WELL Gold.

Giuseppe Dibari, Managing Director di Deerns Italia, ha commentato l’importanza di questo riconoscimento affermando: “Casa BFF è un esempio tangibile di come un progetto architettonico possa integrare in modo armonioso le performance ambientali, sociali e di governance. Il MIPIM Award 2024 premia la qualità progettuale del team guidato da Paolo Brescia e Tommaso Principi”.

Anche Nicola Greco, Operations Director Facades di Deerns Italia, ha evidenziato l’eccezionale sinergia tra design architettonico e innovazione tecnologica che ha caratterizzato il progetto di Casa BFF, definendolo “un vero e proprio laboratorio progettuale”.

OBR: Un Ambizioso Progetto per la Rigenerazione Urbana
Il progetto di OBR si configura come un ponte tra le scuole del quartiere e il parco di CityLife, contribuendo al processo di rigenerazione urbana dell’area del Portello. Con una superficie costruita di circa 17.500 mq, l’edificio sarà il fulcro di una nuova piazza aperta alla città, affacciandosi su un auditorium, un museo dedicato alla collezione d’arte contemporanea della banca e un rooftop panoramico.

La Piazza: Manifesto dei Valori Ambientali
La piazza, caratterizzata da un imponente porticato alto 40 metri, sostiene una grande copertura energetica composta da 2.300 mq di pannelli solari, capaci di generare 360 Megawattora all’anno. Questa struttura non solo protegge dagli agenti atmosferici, ma alimenta anche l’edificio e l’intero contesto circostante con energia rinnovabile, incarnando così i valori ambientali del progetto.

Nuovi Spazi del Lavoro Contemporaneo

Casa BFF si inserisce in un percorso di rinnovamento degli ambienti di lavoro del BFF Banking Group, offrendo spazi flessibili e personalizzabili nel tempo, con aree relax sia interne che esterne. Questo favorisce un forte senso di appartenenza e crea un ambiente stimolante dove le idee possono fluire liberamente e il talento individuale può esprimersi pienamente.