Esce domani in fisico e in digitale l’inaspettato album ‘Pastiche’ di Zalone e De Gregori

E chi l’avrebbe mai detto che due artisti così apparentemente distanti nelle loro produzioni passate, potessero partorire non un’esibizione, ma addirittura un album intero, con tanto di live già in programma?

Infatti esce domani, venerdì 12 aprile, un progetto sorprendente, un’esperienza musicale straordinaria. Un vero colpo di scena nella migliore musica italiana. stiamo parlando dell’album “PASTICHE” (Columbia Records / Sony Music) di DE GREGORI ZALONE, l’atteso progetto composto da quindici brani in cui la voce di Francesco De Gregori è accompagnata al pianoforte da Checco Zalone.

L’effetto sorpresa è quello che si è respirato già stamattina all’interno della Santeria Toscana a Milano, location pregna di buona musica, scelta calzata a pennello per la presentazione alla stampa e agli addetti ai lavori dell’album “PASTICHE”, album scritto a quattro mani dal cantautore romano Francesco De Gregori e del poliedrico artista pugliese Checco Zalone.

Entrando nella sala del teatro le note blues, jazz e classiche del pianista pugliese e le note a tratti liriche della voce di De Gregori, hanno fatto da tappeto musicale alle chiacchiere sospese di un pubblico di addetti ai lavori che non attendevano altro che intercalare delle sane discussioni al canticchio degli splendidi successi diffusi dalle casse del teatro.

Un disco sorprendente registrato in presa diretta in varie sessioni, fra il 2023 e il 2024, e contraddistinto da un suono soft e da un’atmosfera delicatamente vintage. La copertina è un dichiarato omaggio a un vecchio disco di Renato Carosone, “CAROSELLO CAROSONE N.2”.

La sintetica presentazione di Riccardo Vitanza (Amministratore Unico e Direttore Generale di Parole & Dintorni), ha dato il la all’intimo Showcase condotto dai due artisti. Hanno regalato un anticipazione di quello che ci aspetta nei live di giugno, poesie, ottima musica ed una immancabile tocco di ironia.

I due artisti, a mia memoria, non si erano mai visti insieme in una esibizione, e credo proprio che sia voluto questo effetto sorpresa che potrà essere la carta vincente di un album che vede la sua tracklist ricca di colpi di scena a cominciare da “Giusto o sbagliato” il singolo inedito che anticipa l’uscita dell’album, realizzata con l’Orchestra Italiana del Cinema, l’arrangiamento e la direzione d’orchestra sono a firma del Maestro Roberto Molinelli.

La scaletta, 15 tracce per un doppio album, è una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti, dello stesso Zalone.

Tracklist “Pastiche”: Giusto o sbagliato (singolo in radio), Pezzi di vetro, Pittori della domenica, Rimmel, Putesse essere allero, Atlantide, Storia di Pinocchio, La prima Repubblica, Le cose della vita, Falso Movimento, Alejandro, Pittori della domenica (versione piano e voce), Giusto o sbagliato (versione con orchestra), Buonanotte Fiorellino, Ciao ciao.

L’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei formati CD, doppio LP nero e doppio LP nero numerato e autografato, quest’ultimo in esclusiva sullo Store Sony Music: https://Columbia.lnk.to/Pastiche.

I due sono accompagnati dalla band di De Gregori a cui si sono aggiunti per alcune session altri musicisti come Gabriele Evangelista (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria), Francesca La Colla (cori), Ezio De Rosa (trombone), Massimiliano Filosi (sax tenore e baritone) e Sergio Vitale (tromba).

Checco Zalone accompagnerà al piano l’inconfondibile voce di una delle più importanti icone del cantautorato italiano in questa nuova avventura discografica, con il disco Pastiche, in uscita il 12 aprile.

“Giusto o Sbagliato” è una ballad lenta e molto armonica, guidata dalle note al pianoforte di Zalone che intonano la voce calda e profonda di De Gregori. Vuole essere una canzone narrante il dilemma che spesso ci sporca i pensieri con la domanda se quello che abbiamo fatto durante la nostra vita sia stato corretto o no.

Così nel testo e nell’andamento della musica, ci sta la risposta dei due artisti che, in breve, consigliano di non calcolare o rimuginare troppo sugli accadimenti che la vita ci riserva, ma di godersi il tutto momento dopo momento per quello che ci riserva e per le splendide sorprese che possono capitare quando meno ce lo si aspettiamo.

SI RICORDA
Sul canale Vevo di Francesco De Gregori sarà disponibile da domani, venerdì 12 aprile, alle ore 14.00, il videoclip di “Buonanotte fiorellino” e da lunedì 15 aprile, alle ore 14.00, il videoclip di “Rimmel” entrambi realizzati da Daniele Barraco.

E non solo, perché a saziare i padiglioni auricolari più esigenti, ci saranno due date esclusive e imperdibili alle Terme di Caracalla di Roma il 5 e il 9 giugno 2024, dove oltre DE GREGORI e ZALONE, voce e pianoforte & Band, ci sarà l’eccezionale presenza di altri musicisti che hanno contribuito alla produzione del disco.

Per altre info sul progetto vedi il nostro articolo precedente.