Il Balletto del Sud in Carmen al Teatro Carcano di Milano

Il 4 e 5 novembre al Teatro Carcano, il Balletto del Sud ha presentato la suggestiva  “Carmen” di Fredy Franzutti. Lo spettacolo ha debuttato nel 2008 e vanta, da allora, numerose repliche nei più prestigiosi teatri e festival internazionali, complice la bellezza e l’esoticità dell’opera.

Fredy Franzutti riesce, con coreografie e i costumi meravigliosi, a trasmettere e raccontare, attraverso l’arte del balletto, le emozioni e le struggenti battaglie d’animo della novella di Prosper Mérimée. Sulle note musiche di Georges Bizet, cui sono accostati brani di altri autori – Albéniz, Chabrier, Massenet, Carmen ammalia e appassiona. La maestosa scenografia incorona e decora il palcoscenico dando vita ad un tripudio di  eleganza, sinuosità e leggerezza. La componente arabeggiante della Siviglia spagnola apre le scene, tra merletti e ventagli, alla storia di Carmen.

Avvincente e sensuale sigaraia di Siviglia, Carmen conquisterà il cuore di José, giovane brigadiere, promesso a Micaela. Il fato, la passione e l’amore saranno i cardini che porteranno all’avvicinamento dei due amanti. José dimenticherà Micaela e tradirà la fiducia del capitano delle guardie, Zuniga, pur di abbandonarsi all’avvenente Carmen. La natura incostante di Carmen cederà, però, alla bellezza del torero Escamillo, con il quale nascerà un amore. José, ferito nell’animo, cercherà di riconquistare la sua bella fino al delitto passionale.

Il Balletto del Sud si ripropone come una delle compagnie più apprezzate in Italia, grazie alla presenza di diciotto solisti di diversa nazionalità tra  cui: Nuria Salado Fusté (Carmen), Carlos Alberto Montalvan Tovar (Josè, giovane soldato), Tsetso Ivanov (Escamillo, il torero), Alexander Yakovlev (Zuniga, capitano delle guardie), Martina Minniti (Micaela, primo amore di Josè).  Accanto a loro gli altri componenti del Balletto del Sud: Beatrice Bartolomei, Ovidiu Chitanu, Elia Davolio, Alessandro De Ceglia, Chie Deshimaru, Alice Leoncini, Lucio Mautone, Federica Resta, Gabriele Togni, Giorgia De Marchi, Bianca Cortese, Camino Llonch, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Giuseppe Stancanelli e Kevin Arduini.

 

Al Teatro Carcano di Milano
Balletto del Sud
CARMEN
Balletto in due atti di Fredy Franzutti
Da un racconto di Prosper Mérimée
Musiche Georges Bizet, Isaac Albèniz, Emmanuel Chabrier, Jules Massenet
Bozzetti scene e costumi Fredy Franzutti – Scene Francesco Palma – Luci Piero Calò

Durata: 1 ora e 30 minuti + intervallo

[amazon_link asins=’0041394798′ template=’ProductAd’ store=’weblombardia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f7681041-c333-11e7-8868-f365fc47b752′]
[amazon_link asins=’B001D07QJE’ template=’ProductAd’ store=’weblombardia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01a3ff75-c334-11e7-80cd-e16a72e9f339′]