‘Romeo e Giulietta’ racconta l’amore eterno ed entusiama Milano – al Teatro Ciak di Milano fino al 4 marzo

Dopo il debutto avvenuto lo scorso 14 febbraio,  giorno di San Valentino, “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo  sta continuando ad entusiasmare il pubblico milanese, che sera dopo sera applaude senza riserve questo spettacolo  da considerare un kolossal del teatro musicale, così come lo aveva definito David Zard, purtroppo scomparso lo scorso  gennaio, lasciando la sua eredità artistica al figlio Clemente.

Per il cast completo e altri approfondimenti sullo spettacolo si veda il precedente articolo.

L’immortale storia di Romeo e Giulietta, ha da sempre ispirato i produttori teatrali e cinematografici di ogni tempo, ma quest’opera ha veramente dei pregi e merita di essere vista per poterla apprezzare. David Zard per la sua messa in scena aveva voluto Giuliano Peparini, uno dei più apprezzati registi della scena internazionale, che ha accettato di firmare la regia, come ha ricordato lui stesso con non poca emozione a fine spettacolo la sera del debutto.

La versione italiana dei testi musicali è invece firmata da Vincenzo Incenzo, un altro grande autore italiano che può vantare diverse collaborazioni con i più grandi artisti italiani,  come  Renato Zero, Armando Trovajoli e Lucio Dalla. Incenzo, pur mantenendo la  stesura francese di Presgurvic, ha però voluto esaltare  le emozioni dei personaggi, e  questo traspare perfettamente in ogni scena, arrivando dritto al cuore del pubblico.

Meravigliose e impressionanti le coreografie che portano la firma di Veronica Peparini, sorella del regista, il cui carisma ne fa una delle più affermate coreografe sia in Italia che all’estero e che in questo spettacolo, ancora prima dell’apertura del sipario, con le figure incappucciate che si aggirano tra il pubblico a spargere odore di incenso con dei turiboli, crea un’atmosfera surreale che sembra immergerti nei luoghi e  nei tempi in cui si svolge la storia.

Innegabile il talento del cast dei protagonisti, alcuni gli stessi del primo debutto del 2013, sia nella parte recitata che in quella cantata ed alcuni brani, come “Avere te”,  “Non ho colpa”, “Con che pietà” oppure “I re del mondo” o il  “Il duello”, lasciano letteralmente senza fiato.

Non meno talentuoso il corpo di ballo e gli acrobati, composto da  20 artisti, che  con le loro performance  rappresentano per questo spettacolo la forza trainante, in un allestimento  il cui  spazio scenico ha un area tecnica di  oltre  cinquecento metri quadri. Di grande impatto le luci  e l’imponente scenografia proiettata sugli elementi mobili.


Questo spettacolo, con i suoi 23 cambi scena e 270 costumi,  rappresenta  un vero capolavoro  ed un concentrato di emozioni senza soluzione di continuità. La storia narrata è il mito di Romeo e Giulietta, universalmente conosciuto,  da sempre capace di suscitare emozioni ad un pubblico di  ogni nazionalità, qui  focalizza particolarmente il suo messaggio profondo nell’immensa forza dell’amore, capace di cambiare il mondo.

Vale la pena ricordare che “Romeo & Giulietta. Ama e cambia il mondoha avuto importanti riconoscimenti internazionali ed in Italia è stato premiato con 4 Oscar del Musical il 21 settembre 2015: miglior Spettacolo Big (David e Clemente Zard); miglior Coreografia (Veronica Peparini); migliori Costumi (Frédéric Olivier) e il Premio Web.  Inoltre sostiene i progetti 2018 di “Fabbrica del Sorriso”. Parte del ricavato dei biglietti andrà in favore della grande raccolta fondi di Mediafriends.

Tour 2018
MILANO, TEATRO CIAK dal 14 al  4 marzo
TORINO, PALALPITOUR 10 e 11 marzo
PADOVA, TEATRO GEOX dal 23 al 25 marzo
GENOVA, TEATRO CARLO FELICE dal 6 all’8 aprile
NAPOLI, TEATRO PALAPERTENOPE dal 12 al 15 aprile
BARI, TEATRO TEAM dal 19 al 22 aprile
BOLOGNA, TEATRO EUROPAUDITORIUM dal 27 al 29 aprile
FIRENZE, TEATRO VERDI dall’11 al 13 maggio
ROMA, PALALOTTOMATICA, dall’1 al 3 giugno
COSENZA, STADIO SAN VITO, dall’8 al 10 giugno

Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo
Info Biglietti: i biglietti per il tour sono in vendita su www.ticketone.it
Sito ufficiale: www.romeoegiulietta.it
Segui il musical anche su:
Facebook: www.facebook.com/romeoegiuliettaopera
Twitter: http://twitter.com/romeogiulietta_
Youtube: www.youtube.com/user/romeogiuliettaitalia