Regina Colomba 2018, premiate le migliori colombe artigianali d’Italia

Milano, 29 marzo 2018 – Dopo i successi di Re Panettone, Milano premia le migliori colombe tradizionali italiane. Sono stati proclamati ieri sera, nel corso dell’evento conclusivo al Teatro Filodrammatici, i vincitori del premio Regina Colomba 2018. A consegnare i prestigiosi riconoscimenti ai maestri pasticceri vincitori l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani. Sul gradino più alto del podio la colomba proposta dal maestro Michele Falcioni di Gabicce Monte (PU), al secondo posto la creazione di Salvatore Varriale della omonima pasticceria di Napoli, infine la proposta di Cristiano Pirani della Pasticceria Chocolat di Ferrara.

“Un riconoscimento che dimostra come l’intuizione di Angelo Motta di reinterpretare gli ingredienti del classico Panettone milanese per farne il dolce simbolo delle festività pasquali, possa essere oggi, a distanza di oltre sessant’anni, riletta in chiave artigianale da tanti maestri pasticceri ed essere apprezzata nuovamente da tutti gli italiani – così l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani ha commentato la sua partecipazione alle premiazione.

I vincitori sono stati selezionati da una attenta giuria presieduta da Fiammetta Fadda e composta da giornalisti gastronomici quali Stefano Caffarri, Chiara Cavalleris, Salvatore Crapanzano, Luigi Cremona, Paolo Galliani e Aldo Palaoro, affiancati dai docenti e dagli studenti dell’Istituto alberghiero “A. Vespucci” di via Valvassori Peroni 8.

Il 19 marzo la giuria si è riunita per degustare 44 colombe artigianali  provenienti da tutta Italia e designare i 10 finalisti che hanno partecipato alla serata finale presso il Teatro Filodrammatici.

 

Rispondi