Al Dal Verme, debutta la 74ª Stagione sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali: ‘Ritratti d’Autore’

Giovedì 11 e sabato 13 ottobre 2018 debutta la 74ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, intitolata Ritratti d’Autore per la particolare attenzione dedicata all’opera di alcuni tra i più carismatici compositori di tutti i tempi, ai quali si rende omaggio con una serie di dieci concerti monografici da qui sino a maggio 2019.

Si parte con il ritratto in musica di Robert Schumann, compositore e intellettuale tra i più incisivi dell’Ottocento, disegnato attraverso l’esecuzione di quel Concerto per pianoforte e orchestra, op. 54, che egli intendeva come «qualcosa tra sinfonia, concerto e grande sonata» e che ci darà modo di ascoltare l’attesissimo Ivan Krpan, «radicale pianista» ventenne, vincitore del Premio Busoni.

Nella seconda parte del concerto, la sensibilità del direttore George Pehlivanian e dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali si confronterà con la densità, l’esuberanza e la piacevolezza d’ascolto della Sinfonia n.4. Come spiega il direttore artistico M° Maurizio Salerno: “Il cuore della settantaquattresima Stagione dei Pomeriggi Musicali batte nel solco della grande tradizione sinfonica d’autore e nello sguardo attento alle generazioni presenti e future di giovani interpreti e autori.

Questo percorso è tracciato da dieci “Ritratti” concertistici e da cinque conferenze che a questi ultimi conferiranno profondità, accompagnando il pubblico nell’itinerario musicale: Schumann, Beethoven, Mozart, Mendelssohn, Haydn, Čajkovskij, Brahms e Mahler”. Per questo debutto, il compito di delineare carattere e cifra stilistica di Robert Schumann è lasciato a Carla Moreni, docente di Letteratura Poetica e Drammatica al Conservatorio di Trento e critico de “Il Sole 24 Ore”, nella prima di quelle che saranno dieci interviste pubbliche – aperte a tutti, a ingresso libero e programmate sia il giovedì che il sabato – che cinque grandi firme delle critica musicale faranno ai direttori e ai solisti impegnati in Stagione e tramite le quali loro stessi potranno presentarci il proprio personale ritratto dell’autore di cui eseguono l’opera.

Carla Moreni intervisterà il M° Pehlivanian e Ivan Krpan sul palco del Teatro Dal Verme poco prima dei concerti: giovedì 11 alle ore 18:00 e sabato 13 alle ore 15:00. Le dieci interviste programmate lungo il corso di questa 74ª Stagione sinfonica non sono l’unica novità che Ritratti d’Autore porta con sé. La programmazione dei concerti del giovedì sera è anticipata alle ore 20:00, per venire incontro alle richieste di un vasto pubblico metropolitano che potrà ora più agevolmente raggiungere il teatro anche utilizzando i mezzi pubblici. Nuova attenzione per il pubblico, nuova attenzione verso il repertorio così come verso le novità, grandi nomi e giovani emergenti, ma tutto declinato in una formula inedita: I Pomeriggi si dimostrano una volta di più testimoni di una grandiosa eredità culturale e proiettati nello stesso tempo verso il futuro.