Torna al Manzoni la rassegna di Elisa Greco ‘Incontri con la Storia’ – il primo appuntamento con Marco Pannella il 29 ottobre

Dopo il successo delle precedenti edizioni, riparte la nuova stagione del format Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia® – Colpevole o Innocente? ideato e curato da Elisa Greco in scena al Teatro Manzoni di Milano a partire da lunedì 29 ottobre con lo spettacolo Marco Pannella Colpevole o Innocente?

Sarà la Corte, presieduta dal magistrato Filippo Grisolia già Presidente di sezione penale del Tribunale di Milano, a condurre il processo rendendo noti i capi d’accusa che saranno ripresi e sostenuti con vivacità dal giornalista e scrittore Mario Giordano nel ruolo di Pubblico Ministero, mentre alla nota avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace il compito di sostenerne la difesa, con competenza e ironia.

Nel ruolo del protagonista Marco Pannella e imputato, la firma di punta del Corriere della Sera Pier Luigi Vercesi.

In contraddittorio si alterneranno sul palcoscenico le testimonianze del direttore di Avvenire Marco Tarquinio e del saggista e scrittore Carlo Maria Lomartire per l’accusa e gli interventi dell’Assessore al Welfare del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino e di una coppia di testimoni “segreti” per la difesa.

Al pubblico spetterà il compito di votare ed emettere il verdetto.

Sarà giudicato Colpevole o Innocente?

La stagione de La Storia a processo proseguirà lunedì 26 novembre – in concomitanza con la Giornata internazionale della violenza sulle donne – con l’iconica protagonista della serie Millennium Lisabeth Salander, mentre il 21gennaio sarà la volta di Elisabetta I° d’ Inghilterra per poi concludere il ciclo con il Caso Charlie Hebdo lunedì 4 marzo.

Il Processo a teatro
Il format pone al centro della scena un protagonista che ha segnato le pagine della nostra storia, ne racconta la vita pubblica e privata, focalizzando l’attenzione sulle poliedriche sfaccettature che ogni personaggio, ogni protagonista porta con sé.  “Il format, giunto alla decima edizione – commenta l’autrice e curatrice Elisa Grecopone al centro della scena la Storia e la Politica scandagliando, tra l’ironico e il divertente, il serio e l’approfondimento, l’arguto e il leggero che non diviene mai banale, l’animo, la vita, le azioni pubbliche di un Protagonista che ne è stato l’espressione”.

A confrontarsi sul palcoscenico del Teatro Manzoni, in una scenografia evocativa di un’aula giudiziaria, saranno magistrati, avvocati, giornalisti, personalità della cultura e della società civile che interpreterannoa braccio” i ruoli di Presidente della Corte, Pubblico Ministero, Avvocato Difensore, Imputato e Testimoni, esponendo le loro tesi contrapposte secondo l’articolazione del dibattimento processuale.

Il Presidente della Corte sarà sempre interpretato da una figura rappresentativa del modo del diritto o della cultura che, illustrando in apertura i capi di imputazione con riferimento ad articoli precisi del codice penale, regola il contraddittorio consentendo alle parti di esporre le proprie considerazioni.

I singoli interventi, pur nel loro essere “a braccio”, si rivelano frutto di una precedente approfondita documentazione da parte degli interpreti che danno poi vita ad un dibattimento unico e irripetibile al termine del quale è il Presidente della Corte, raccolte le argomentazioni contrapposte, indìce la votazione del pubblico che, nel ruolo di Giuria Popolare, esprimerà il verdetto votando per la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato. Il processo si conclude poi con la proclamazione del verdetto finale, accompagnato da una valutazione di carattere giuridico.

BIGLIETTO: Posto unico € 14,00 + prevendita