Un video per imparare a rinnovare la carta d’identità elettronica con l’ausilio del web

Quando la tecnologia viene incontro alla burocrazia ecco cosa succede:

I primi invii da lunedì per i residenti con documento in scadenza dal 1° aprile. Cocco: “Una semplice e utile innovazione tecnologica. Invitiamo i cittadini a usare questo strumento come promemoria per procedere subito alla prenotazione”

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/doxee-demo-bucket-1/pvideo-demo/municipia/cie-milano/pvideo.html

Un video personalizzato con tutte le informazioni utili per il rinnovo della carta d’identità. Da lunedì 17 dicembre, i milanesi registrati con autenticazione forte al portale del Comune di Milano e con documento in scadenza a partire dal 1° aprile 2019, riceveranno una mail con un video di circa due minuti.

Una sequenza di immagini personalizzate, accompagnate da una voce guida, per spiegare in modo semplice e chiaro cos’è la nuova carta d’identità, quali sono i tempi di spedizione, quanto costa, quali informazioni contiene, come prendere appuntamento  e i documenti necessari per il rinnovo del documento.

“Una semplice innovazione tecnologica che si affianca al tradizionale invio cartaceo previsto 180 giorni prima della scadenza del documento  – commenta l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco –  e che ricorda tutti i passaggi per il rinnovo del documento, procedura necessaria dall’entrata in vigore della nuova carta d’identità elettronica. Ogni mese gli sportelli anagrafici emettono circa 14mila Cie, un numero altissimo, tuttavia registriamo ancora tempi di attesa di circa trenta giorni dalla richiesta di appuntamento al primo giorno disponibile in una delle sedi anagrafiche: per questo invitiamo i cittadini a usare questo video come promemoria per procedere subito alla prenotazione ed evitare così di non trovare appuntamenti disponibili in prossimità della scadenza del documento”.

Anche chi non è ancora registrato al portale del Comune di Milano potrà avere accesso al video personalizzato: dopo aver ricevuto la lettera cartacea con l’indicazione della scadenza sarà sufficiente inquadrare il qr code stampato per essere indirizzati al link per registrarsi e accedere ai servizi online del Comune di Milano.

 

Rispondi