Milano OFF Fringe Festival: sei giorni di emozioni per Milano dal 17 al 22 settembre

Si è tenuta ieri 10 settembre la presentazione della terza edizione di “Milano OFF Fringe Festival”, un progetto artistico territoriale diffuso dedicato al teatro Off e alle arti performative, organizzato dall’Associazione Culturale Milano Off, che si svolgerà dal 17 al 22 settembre e avrà come location principale la Fabbrica del Vapore, dove sorgerà il ‘Village Off’ in cui artisti di fama nazionale e internazionale, dialogheranno col pubblico, regalando performance originali, diventando modelli di carriera per le compagnie che parteciperanno al MI OFF 19.

Alla conferenza sono intervenuti la vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo, l’ideatore e Direttore generale del Milano OFF Fringe Festival Renato Lombardo e la Direttrice artistica Francesca Vitale.

L’edizione 2019 del Festival, che si apre con  una speciale dedica ai 50 anni dall’allunaggio, conferma la prestigiosa collaborazione con Avignon Le Off ed entra nella World Fringe Community.

Fabbrica del Vapore nasce come luogo di creatività e di investimento sui giovani – commenta la vicesindaco Anna Scavuzzo – ed è dunque perfetta come cuore e punto di partenza per questa nuova edizione del ‘Milano OFF Fringe Festival’. Qui si incontreranno le più diverse arti performative e dalla contaminazione di più linguaggi, dall’unione delle esperienze e dalla costruzione di reti potranno nascere grandi novità. Un festival e un luogo, Fabbrica, che unendosi rispecchiano a pieno l’anima della nostra città, che ha nell’accoglienza a tutto tondo e nella contaminazione due sue caratteristiche fondamentali”.

Anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Milano e importanti partner come Avignon Le Off, Torino Fringe Festival, Palco Off, Clan Off Teatro, Palco 5, Nouveau Clown Institute, Teatro Libero, “Milano Off Fringe Festival” vuole raccogliere migliaia di persone intorno a un ambiente di scambio e convivialità, con la possibilità di riscoprire e riconoscere l’identità culturale contemporanea di Milano, attraverso la valorizzazione di un teatro di qualità, d’attualità sociale e d’innovazione dei linguaggi, la creazione di una rete artistica innovativa, la rivitalizzazione culturale di quartieri e spazi cittadini.

Presso la Fabbrica del Vapore, cuore del festival, si svolgeranno mostre, incontri tra artigiani e operatori delle arti performative, workshop e performance itineranti ed estemporanee.

Fitto il programma di monologhi e spettacoli di ogni genere a cui quest’anno, con la direzione di Marco Caselle, si è aggiunta anche la sezione “Musical Off”. Inoltre con il programma “MI OFF dell’OFF”, performance estemporanee popoleranno il Village Off e gli esercizi commerciali aderenti nelle zone limitrofe a Fabbrica del Vapore e alle Strutture Teatrali associate.

Nel corso del festival si parlerà di nouvelle clownerie e di cabaret, nonché di musica che invade lo spazio teatrale: artisti di fama riconosciuta saranno testimonial prestigiosi per le compagnie partecipanti: Raul Cremona, che parlarlerà dell’arte della magia e di stand-up comedy, Jango Edwards, uno dei padri della clownerie moderna, Moni Ovadia, leader della scena culturale IN, ma che rimane un artista OFF e Mario Incudine, uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana. Alle compagnie saranno dedicati anche gli Speed Date, incontri brevi per presentare i loro progetti a direttori artistici e operatori del settore.

Il MI OFF 19 è anche competizione. Una giuria tecnica coordinata da Francesca Vitale, tenendo conto anche delle preferenze espresse dalla Giuria web e live, sceglierà gli spettacoli che avranno l’opportunità di essere inseriti in festival e rassegne di prestigiosi partner, grazie ai Premi Selezione Scena Off Nazionale, Scena Off Internazionale, Scena Off Musical e “Nose It All”– Speciale Formazione.

PROGRAMMA APERTO AL PUBBLICO
TUTTI I GIORNI DAL 17 AL 22 SETTEMBRE
dalle ore 19:30 in poi OPEN STAGE
Performance estemporanee, improvvisazioni, installazioni, arte in movimento, Stand-Up Comedy dalle 22:30 in poi LOUNGE DJ BAR Drink & music per chiudere la giornata in maniera conviviale e gioiosa e incontrare tutti i protagonisti del MIOFF

Per assistere alle rappresentazioni sono stati predisposti vari carnet, card, biglietti con riduzioni che possono essere acquistati sul sito www.milanooff.com, tramite l’applicazione MILANOOFF, presso il Village Off di Fabbrica del Vapore. I biglietti singoli possono essere acquistati anche negli altri spazi che ospitano il Festival.