I Pomeriggi Musicali: i concerti del weekend 26-26 luglio 2020

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali al completo con fiati e percussioni torna in concerto venerdì 24 e sabato 25 luglio con doppi appuntamenti quotidiani (ore 18 e ore 21) al Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline e quindi domenica 26 luglio (ore 11) al Teatro Dal Verme.

Sul podio Gabor Takacs-Nagy, una delle più celebri bacchette di scuola ungherese, per un programma che comprende la prima esecuzione assoluta del poemetto per orchestra di Rodolfo Saraco intitolato Nel Mare (II classificato al Concorso di Composizione I Pomeriggi Musicali) e quindi la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36 di Beethoven, pagina nella quale il compositore di Bonn inizia a indagare il linguaggio “eroico” che approfondirà nelle successive tre sinfonie.

«Nel Mare è un brano ispirato a uno dei più celebri romanzi scritti dal premio Nobel Ernest Hemingway – spiega Saraco – Il vecchio e il mare: le atmosfere ricercate tramite modelli ritmici sincopati e sinuose melodie intendono infatti evocare il calmo ondeggiare del paesaggio marino all’alba». Dedicato al suo maestro, il compositore Vincenzo Palermo, Nel Mare si articola in quattro sezioni, ognuna ben riconoscibile e caratterizzata, innestate l’una nell’altra fino a una energica conclusione. Rodolfo Saraco, pianista e compositore, è nato a Crotone nel 1986. Si è diplomato presso il Conservatorio di Cosenza in Composizione col massimo dei voti studiando con Vincenzo Palermo, e in Pianoforte, sempre col massimo dei voti, studiando con Raffaele D’Aniello, Costantino Catena e Antonella Calvelli. Accanto alla carriera di pianista e compositore, svolge è docente di pianoforte al Liceo Artistico, Coreutico e Musicale Candiani / Bausch di Busto Arsizio.

«Secondo il nostro piano di graduale e costante ripristino della normale programmazione – afferma il direttore generale e artistico Maurizio Salerno – adesso è il momento di riunire tutte le sezioni dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, restituendola al pubblico nel suo insieme sia nell’assetto, sia nella vocazione: le sinfonie di Beethoven e la nuova musica sono quindi il trampolino di ri-lancio ideale, simbolo di una presenza cittadina che ha il compito sia di consolidare il repertorio sia di diffondere le nuove creazioni. Il Chiostro della Magnolia alle Stelline è il luogo ideale per compiere questo passo, per le sue caratteristiche di intimo raccoglimento seppur in uno spazio aperto, divenendo palcoscenico gemello del Dal Verme».

 

Biglietto posto unico €. 5,00
La biglietteria è aperta dal martedì al sabato, dalle 11 alle 16.
Per i biglietti è fortemente suggerito l’acquisto online sul circuito www.ticketone.it

I Pomeriggi Musicali e Ticketone hanno concordato di ridurre il costo del diritto di prevendita da euro 2,00 a euro. 1,50. Un ulteriore segnale di sensibilità è arrivato da TicketOne che ha ritenuto di ridurre a euro 1,50 anche il diritto di prevendita per i biglietti eventualmente emessi dalla biglietteria fisica presso il Teatro.

 

Informazioni
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano
Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Il servizio informazioni presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 19. La domenica dalle 11 alle 15.